In UK nasce il biocarburante pensato per le auto d’epoca
Dall’Inghilterra arriva una soluzione ecologica destinata ad alimentare i motori delle auto d’epoca. Coryton, specialista di carburanti speciali, ha infatti lanciato la gamma Sustain Classic, che miscela la benzina con un biocarburante ricavato da scarti agricoli non adatti al consumo alimentare. L’azienda afferma che il nuovo biocarburante è adatto a qualsiasi veicolo a benzina, ma in particolare è pensato per le auto più vecchie grazie al basso contenuto di bioetanolo, inferiore all’1%.
Coryton propone tre tipologie della Sustain Classic: Super 80, con almeno l’80% di contenuto rinnovabile, Super 33, con almeno un terzo, e Racing 50, con almeno metà di biocarburante. Le Super hanno 98 ottani come la normale benzina verde che si trova al distributore, mentre la Racing ha 120 ottani.
Quel che cambia sono i prezzi al litro. La Super 33 costa infatti 3,80 sterline (4,44 euro al cambio attuale), la Super 80 4,65 sterline (5,44 euro) e la Racing 50 5,24 sterline al litro (6,13 euro). Coryton assicura che nella versione a più alto contenuto di biocarburante, i gas serra emessi nell’atmosfera sono ridotti del 65% rispetto alla normale benzina.
David Richardson, direttore dello sviluppo aziendale di Coryton, ha affermato: “La disponibilità di carburanti privi di combustibili fossili è limitata. Quindi stiamo fissando obiettivi realistici, producendo carburanti che hanno un impatto significativo soddisfacendo allo stesso tempo le esigenze del cliente”.