In vendita la Lamborghini Countach distrutta in The Wolf of Wall Street
Diretto e prodotto da Martin Scorsese nel 2013, The Wolf of Wall Street racconta l’ascesa del broker Jordan Belfort, interpretato da Leonardo Di Caprio, che alla fine degli Ottanta si arricchì con operazioni finanziari di discutibile legalità. Si segue così la sua parabola discendente, fatta di eccessi, feste, droghe e anche… auto distrutte.
Tratto da una storia vera, con veri protagonisti, anche il destino della stupenda Lamborghini Countach 25th Anniversary Edition, che compare nel film e che subisce veri e propri maltrattamenti, è purtroppo reale.
La Lamborghini Countach 25th Anniversary Edition
Questo modello fu stato realizzato per celebrare il 25o anniversario di Automobili Lamborghini Spa, caduto proprio nel 1988. La prima Countach fu lanciata nel 1974 e già presentava uno stile d’avanguardia, firmato dal designer guru Marcello Gandini. In occasione dell’anniversario dell’’88 fu pensato per questo modello un total restyling, con un progetto di Horacio Pagani, che prevedeva nuove audaci aggiunte per allineare il modello agli eccessi anni Ottanta tanto in voga. Si ritiene che questa versione della Countach fosse la più veloce, con un tempo da 0 a 96 km/h di 4,7 secondi e una velocità massima di 294 km/h. La potenza era fornita da un motore V12 Lamborghini da 5,2 litri aggiornato, abbinato a un cambio manuale a cinque marce che trasmetteva potenza alle ruote posteriori.
La distruzione della Lambo
Non giriamoci troppo intorno. La frase “Nessuna Lamborghini è stata maltratta durante le riprese”, ahimè, non si può applicare. Nella genesi del film si è discusso a lungo sull’utilizzo o meno di una Countach autentica. Se si pensa che per l’anniversario ne sono state realizzate solo 657 esemplari sembra davvero un’eresia. Nella pellicola, per dipiù, ne compaiono addirittura due!
Procedendo per gradi, la scena incriminata è questa: Di Caprio (nel ruolo di Jordan Belfort) deve a tutti i costi impedire una telefonata. Ha solo un chilometro e mezzo da percorrere e si precipita sul suo mezzo. Il vero problema è che è completamente fatto di Lemmon 714, un farmaco con azione sedativa-ipnotica, che rallenta massivamente le percezioni. Di Caprio con l’auto colpisce tutto il colpibile: il suo grottesco percorso è paragonabile a una pallina del flipper che sbatte impietosamente a destra e sinistra. Immaginate solo come può uscirne la preziosa carrozzeria!
Distrutta ma preziosa
Come dicevamo, nel film sono stati utilizzati due esemplari della Countach 25° anniversario. Una compare in due riprese per circa 16 secondi e fortunatamente non ha subito danni. L’altra viene maltrattata per 3 minuti e 11 secondi, subendo i danni di un viaggio sotto effetto di Lemmon 714. Il 25 novembre è prevista un’asta Bonhams ad Abu Dhabi e proprio questa seconda Lamborghini verrà proposta con un prezzo indicativo che va dal milione e mezzo ai due milioni di dollari. Se questa fascia di valore verrà raggiunta saremo di fronte al prezzo più alto pagato per una Lamborghini Countach distrutta.