Home » News e novità auto » In vendita un raro prototipo della Porsche 959

In vendita un raro prototipo della Porsche 959

Lo sviluppo di qualsiasi nuovo modello richiede tempo e investimenti, soprattutto se si parla di auto di particolare prestigio. È anche per questo motivo che quando la supercar Porsche 959 era in fase di sviluppo, la casa automobilistica costruì 12 prototipi di prova noti come F-Series, protagonisti della fase di pre-produzione e produzione.

Ebbene, a qualcuno potrebbe interessare sapere che uno degli esemplari è ora in vendita: si tratta della settima auto, rifinita in Rosso Rubino, con un design che richiama da vicino quella di una 959 di produzione. L’auto di prova è stata realizzata principalmente per testare i sistemi elettrici e la guida in condizioni climatiche calde. È stata dunque oggetto di sessioni sulla costa occidentale degli Stati Uniti e in Europa. Durante questo processo sono stati installati diversi allestimenti interni.

Ricordiamo anche che questo prototipo è uno dei pochi sopravvissuti della serie F. Porsche distrusse infatti la maggior parte delle 12 auto di prova dopo che la 969 entrò in linea di produzione. L’auto finì negli Stati Uniti nella seconda metà degli anni ’80, nella sede del rivenditore Porsche Vasek Polak. Fu poi spedita per attività dimostrative in Giappone prima di essere venduta in Belgio e nel Regno Unito qualche anno dopo.

Per quanto riguarda le differenze con la 959 standard, l’auto di prova manca di servosterzo, tappo del serbatoio, schienali posteriori, specchietto retrovisore lato passeggero e altro ancora. Il cablaggio sotto il sedile del passeggero e i punti di montaggio per le apparecchiature elettroniche di prova accanto ai sedili posteriori dimostrano come questa non sia davvero un’auto di produzione.

L’auto è ora in Germania ed è venduta da Mechatronik con 26.520 km alle spalle. Il prezzo viene fornito solo su richiesta, ma è presumibile che non sia esattamente economico.

Porsche 959 Prototipo – Le foto