Incendio sulla nave, sotto accusa le auto elettriche
La nave cargo Fremantle Highway, battente bandiera panamense, è andata a fuoco al largo delle coste dei Paesi Bassi. Il quotidiano olandese Het Algemeen Dagblad riferisce che la nave trasportava 2.857 auto, di cui 25 elettriche. L’incendio, che ha causato al momento la morte di almeno una persona e il ferimento di diversi membri dell’equipaggio, potrebbe essere partito proprio da una di queste auto elettriche, ha riferito l’agenzia di stampa olandese ANP citando un funzionario della guardia costiera.
A bordo dell’imbarcazione, che dalla Germania stava navigando verso l’Egitto, c’erano 350 automobili Mercedes, come confermato dalla stessa azienda. La Fremantle Highway era partita dal porto di Bremerhaven e si trovava a circa 27 km a nord dell’isola olandese di Ameland quando è scoppiato l’incendio.
Il fuoco si è diffuso molto rapidamente, tanto da obbligare 7 membri dell’equipaggio a saltare fuoribordo. Willar Molenaar della Royal Dutch Rescue Company, uno dei primi ad arrivare sulla scena dell’incidente, ha detto che alcuni di essi sono rimasti feriti saltando in acqua. La vittima invece sarebbe morta tra le fiamme. “C’era molto fumo e il fuoco si è diffuso rapidamente, molto più velocemente del previsto”, ha detto. “Le persone a bordo dovevano scendere velocemente… Le abbiamo ripescate dall’acqua”.