Incentivi auto, non è finita per niente: GPL e Metano a tutta forza
Così avrai un sacco di incentivi: compra subito l’auto a metano o a GPL
Uno dei temi più caldi del periodo è quello dell’inquinamento atmosferico. Le nostre abitudini di vita, infatti, sono impattanti per quanto riguarda l’ambiente e questo determina un peggioramento della qualità dell’aria, quindi anche della salute di chi la respira e ci vive.
Sono molte le strategie messe in atto a livello politico ma anche individuale per cercare di arginare le emissioni inquinanti e favorire un rinnovamento dell’ambiente. Un esempio è quello delle targhe alterne nei centri città, oppure i divieti alla circolazione per certi veicoli particolarmente inquinanti.
Dall’altro lato, poi, vengono proposti incentivi specifici per l’acquisto di mezzi innovativi e meno inquinanti come quelli alimentati a GPL o a metano, oppure per quelli elettrici. Ecco i prossimi incentivi, ufficializzati lo scorso 25 maggio in Gazzetta.
Nuovi incentivi per auto a GPL o a metano: il bonus retrofit
Lo scorso 25 maggio, in Gazzetta Ufficiale sono stati ufficializzati i nuovi incentivi auto 2024 per chi vuole installare impianti di alimentazione metano o GPL sul proprio veicolo. Si chiama “bonus retrofit” ed è in vigore dal 19 giugno 2024: a partire dalle 10 di ieri, infatti, è possibile accreditarsi attraverso l’area rivenditori e, in un secondo momento, sarà nota la data di avvio per prenotare i propri contributi. A differenza degli altri incentivi, per questo non è necessario rottamare un vecchio veicolo e non è tenuto in considerazione l’ISEE.
Il bonus retrofit prevede lo sconto di 800 euro per il passaggio al metano e di 400 euro per il passaggio al GPL. Requisito fondamentale è quello di avere un veicolo categoria M1 con classe di emissioni non inferiore a Euro 4. Inoltre, lo sconto vale solo per la prima installazione di impianti a metano o a GPL e non per la sostituzione di impianti vecchi.
Come si effettua la conversione
Per convertire la propria auto a metano o a GPL è necessario possedere un’auto a benzina poiché questa è l’unica sulla quale si può effettuare questa operazione. Il costo di installazione varia a seconda del modello di auto: normalmente, quelle che costano di più si attestano sui 3mila euro per il metano e sui 1500 euro per il GPL.
Da verificare l’effettivo spazio disponibile all’interno dell’auto: il serbatoio del GPL e del metano, infatti, occupano spazio e aumentano la massa totale dell’auto, quindi bisogna capire se l’installazione di questi impianti causa la perdita di un posto passeggero.