Ecobonus, da oggi scatta il via del nuovo fondo da 76milioni di euro
Buone notizie (o quasi) per chi è in procinto di cambiare l’auto (o la moto). Il governo ha stanziato una serie di nuovi incentivi a favore di veicoli meno inquinanti. Ricordiamo che dal 1 gennaio 2021 sono disponibili oltre 700 milioni di euro per i cittadini per l’acquisto di veicoli a basse emissioni relativi sia alle categorie dei motocicli L1 e delle auto M1 sia alla nuova categoria dei veicoli commerciali N1.
Fondi che si sono andati via via esaurendo, limitando l’attuale disponibilità sostanzialmente alle vetture elettriche e a quelle plug-in. Tipologie di automobili non sempre così appetibili per il pubblico, soprattutto per chi non vive nei grandi centri abitati.
Ecco cosa è arrivato
Dalla giornata di oggi, il governo a reso disponibili altri 76 milioni di euro di risorse. Una cifra decisamente basse e che non risolleverà certo le sorti del mercato. Ma come si dice in questi casi “piuttosto che niente, meglio piuttosto”. Al di là della battuta, vediamo come sono suddivisi i fondi previsti, in funzione delle fascia di CO2, che ricordiamo saranno disponibili anche per il settore moto.
- 56 milioni di euro confluiranno nel fondo Ecobonus M1 2021 per la fascia di emissione 0-60 g/km;
- 13 milioni di euro confluiranno nel fondo Legge di Bilancio 2021 M1 per la fascia di emissione 61-135 g/km;
- 2 milioni di euro confluiranno nel fondo Legge di Bilancio 2021 M1 per la fascia di emissione 0-60 g/km – extrabonus;
- 260 mila euro confluiranno nel fondo Ecobonus L 2021
Verrà successivamente attivato il fondo decreto Rilancio Residuo 2020 M1 per la fascia di emissione 0-135 g/km, con un importo pari a circa 5 milioni di euro.