Incidenti stradali, in quali Regioni d’Italia ci sono più sinistri: la prima classificata non è affatto del Sud
Ecco le regioni d’Italia peggiori in termini di incidenti stradali. Preparati a stupirti.
Nessuno vorrebbe mai trovarsi coinvolto in un incidente stradale, eppure può capitare proprio a tutti. Un momento di disattenzione, un’imprudenza o anche un errore di qualche altro utente della strada può farci precipitare in una situazione spiacevole, anche potenzialmente pericolosa.
Oggi parliamo delle regioni d’Italia nelle quali si registra il maggior numero di incidenti stradali. Sebbene spesso si pensi che in vetta alle classifiche ci siano alcune regioni del Sud, molto chiacchierate proprio per via della guida “sportiva” dei suoi cittadini, in realtà al primo posto c’è una regione spesso ritenuta la migliore, per quanto riguarda molti aspetti.
Ecco quindi qual è quella che risulta la peggiore per quanto riguarda i sinistri e quali invece si distinguono per un numero di incidenti incredibilmente basso: scopri dove si colloca quella in cui abiti tu e cerca di migliorare la statistica!
“Vince” la Lombardia
Ebbene sì, la regione italiana con più sinistri è proprio la Lombardia. La ricerca dalla quale è emerso questo risultato è quella del Centro Studi di Autoscout24, un portale di annunci auto che, per eseguire questo studio, si è basato su dati ACI-Istat. Ovviamente nel numero di incidenti che caratterizzano la Lombardia è da considerare la grandezza di questa regione, quindi anche il numero di veicoli che circolano sulle sue strade.
La regione che si trova in prima classifica nel 2022 ha registrato 28.786 sinistri. Segue il Lazio con 20.275 e poi l’Emilia Romagna con 16.679. Caso particolare quello della Liguria che vince il primo posto per il rapporto tra incidenti e numero di abitanti: questa regione registra 521.5 incidenti ogni 100mlila residenti, un valore che supera la media nazionale di molto (questa si attesta a 281.2).
I risultati delle altre regioni
Per quanto riguarda il numero di incidenti in base agli abitanti, il Friuli Venezia Giulia si colloca al nono posto, seguito dal Veneto, Valle d’Aosta e Umbria. 13esimo posto per il Piemonte, seguito da Puglia, Abruzzo, Sicilia, Sardegna, Campagna e Basilicata. Secondo le analisi, ciò di cui gli automobilisti han più paura sono gli altri guidatori e, per il 38%, anche i pedoni, che possono causare distrazione.
Solo il 3%, invece, pensa che il superamento dei limiti di velocità sia un problema e un potenziale pericolo: ben 7 automobilisti su 10 dichiarano di eccedere nella velocità spesso o sempre ma non considera questo un rischio per sé o per gli altri.