INEOS Grenadier, prossimamente una versione per The HALO Trust
INEOS Automotive, ovvero l’azienda anglo italiana che ha dato nuova vita alla precedente generazione di Land Rover Defender, ha affermato di essere al lavoro con The HALO Trust, per sviluppare una versione Grenadier 4X4 adatta allo sminamento, in grado di operare in zone di guerra.
The HALO Trust è la più grande organizzazione umanitaria per lo smaltimento di armi. Con una flotta globale di oltre 600 veicoli 4X4, l’associazione benefica britannica e americana opera grazie a mezzi fuoristrada in alcuni dei luoghi più remoti e inospitali del pianeta.
“Dalle piste di montagna ai campi di battaglia urbani, HALO va oltre per trovare e distruggere le mine antiuomo”, ha affermato James Cowan, CEO di The HALO Trust. “Ciò significa che abbiamo bisogno di una flotta di veicoli adatti a zone di guerra, foreste pluviali e deserti. I nostri 9.000 sminatori sono tra le persone più resilienti del pianeta: hanno bisogno di un mezzo su cui poter contare per tenerli al sicuro e portare a termine il lavoro. Vogliamo condividere le nostre esperienze con INEOS per aiutare a costruire un fuoristrada pronto per le sfide del 21° secolo.”
“Ammiro enormemente la missione di HALO Trust e la dedizione del team HALO. È un vero privilegio lavorare con loro. Con decenni di esperienza nella gestione di un gran numero di veicoli in condizioni estreme, non potremmo pensare a un’organizzazione migliore sulla Terra per aiutarci a sviluppare Grenadier”, ha affermato Dirk Heilmann, CEO di INEOS Automotive. “Tutte le conoscenze e le intuizioni che HALO condivide con noi sono incredibilmente preziose per il programma di ingegneria e alla fine ci aiuteranno a creare il veicolo più resistente e più capace per tutti gli utenti.”
Il lavoro di sviluppo congiunto prosegue
INEOS lavora con HALO dal 2020, quando si è unita a un’operazione attiva in Angola, dove i veicoli dell’ente benefico hanno percorso strade dissestate, rocciose e talvolta impraticabili. Potendo tastare con mano come i conducenti dell’organizzazione benefica abbiano affrontato il terreno e riparato i veicoli in condizioni difficili. Tutte informazioni utili per lo sviluppo in corso del Grenadier destinato a queste genere di impiego.
Nei prossimi 12 mesi, più di 130 prototipi si uniranno ai progetti HALO attivi, tra cui quello del Kosovo. Queste attività di sviluppo saranno utilizzate da INEOS e HALO per valutare le capacità su strada e fuoristrada del veicolo, nonché la facilità di assistenza, manutenzione e riparazione sul campo.
In futuro INEOS mira a sviluppare una flotta di Grenadier su misura per The HALO Trust, con caratteristiche specifiche per le sue esigenze operative. Dovranno anche essere facilmente convertibili in ambulanze per l’evacuazione sicura di potenziali vittime.