INKAS supera i severi test di sicurezza balistica sul Toyota Land Cruiser Serie 300
INKAS ha annunciato che il suo Toyota Land Cruiser Serie 300 ha ricevuto la certificazione VPAM VR7, uno standard di resistenza balistica dei veicoli sviluppato in Germania, che indica che il veicolo in questione è in grado di resistere a proiettili 7.62×51 e 5.56×45. Per raggiungere questo ragguardevole risultato, l’auto ha però affrontato molto di più di semplici test balistici, sopravvivendo a più di 780 proiettili di vari calibri.
Inoltre, INKAS ha ottenuto una certificazione STANAG4569 di Livello 2, uno standard stabilito dalla NATO per la protezione degli occupanti nei veicoli logistici e blindati leggeri. Anche in questo caso, i test a cui è stato sottoposto il veicolo Toyota sono stati piuttosto provanti: sei granate sul tetto, quattro granate sotto, due mine terrestri e il TNT sono stati fatti esplodere senza riuscire a penetrare nella cabina.
“Siamo entusiasti di dimostrare l’alto livello di resistenza balistica dei veicoli INKAS“, ha dichiarato Margarita Simkin, cofondatrice e presidente di INKAS. “Il VPAM è lo standard di riferimento per testare la progettazione e la costruzione di veicoli blindati, e questa certificazione è una convalida del livello di competenza del nostro team di ingegneri e delle tecniche di produzione all’avanguardia che consentono a INKAS di soddisfare i suoi standard esigenti“.
I test possono essere visti nel video di questo articolo: si noti altresì come, nonostante la blindatura del veicolo, gli interni siano ampi e spaziosi, e come l’unico vero segnale esterno che indica che si tratta di un veicolo blindato sia la botola di fuga che si trova sul tetto.