Intel presenta sistema di Robotaxi autonomo pronto per la strada
Mobileeye di Intel ha usato il Motor Show di Monaco di Baviera per svelare il suo veicolo di ride-hailing autonomo “pronto per la strada”.
Basato sul Nio ES8, il veicolo è stato equipaggiato con 11 diverse telecamere, sensori radar e una varietà di unità lidar che consentono al mezzo di vedere l’ambiente circostante, facendo elaborare ogni informazione dal sistema Mobileye Drive, che dispone di otto SoC EyeQ 5 ed è abbastanza piccolo da entrare in un vano sotto il piano di carico.
Intel ha poi precisato che il sistema consente l’autonomia SAE Livello 4 ed è il “primo AV ad impiegare tutte le caratteristiche Mobility, compresa la soluzione di rilevamento True Redundancy con telecamere, radar e sensori lidar, la mappa AV Roadbook di Mobileye, e la politica di guida Responsibility-Sensitive Safety“.
Parlando di ridondanza, ci sono due diversi “strati” di sensori che operano in modo indipendente. Le telecamere costituiscono uno strato, mentre i sensori radar e lidar costituiscono il secondo strato. A livello teorico, questo dovrebbe aiutare a migliorare la sicurezza in quanto ogni strato può agire come un backup per l’altro.
Il robotaxi è destinato ad essere utilizzato in un servizio commerciale di ride-hailing a Monaco e Tel Aviv a partire dal prossimo anno. Opererà sotto il marchio MoovitAV, ma gli utenti tedeschi saranno anche in grado di prenotare una corsa tramite l’app SIXT.