Home » News e novità auto » Intel presenta sistema di Robotaxi autonomo pronto per la strada

Intel presenta sistema di Robotaxi autonomo pronto per la strada

Mobileeye di Intel ha usato il Motor Show di Monaco di Baviera per svelare il suo veicolo di ride-hailing autonomo “pronto per la strada”.

Basato sul Nio ES8, il veicolo è stato equipaggiato con 11 diverse telecamere, sensori radar e una varietà di unità lidar che consentono al mezzo di vedere l’ambiente circostante, facendo elaborare ogni informazione dal sistema Mobileye Drive, che dispone di otto SoC EyeQ 5 ed è abbastanza piccolo da entrare in un vano sotto il piano di carico.

Intel ha poi precisato che il sistema consente l’autonomia SAE Livello 4 ed è il “primo AV ad impiegare tutte le caratteristiche Mobility, compresa la soluzione di rilevamento True Redundancy con telecamere, radar e sensori lidar, la mappa AV Roadbook di Mobileye, e la politica di guida Responsibility-Sensitive Safety“.

Parlando di ridondanza, ci sono due diversi “strati” di sensori che operano in modo indipendente. Le telecamere costituiscono uno strato, mentre i sensori radar e lidar costituiscono il secondo strato. A livello teorico, questo dovrebbe aiutare a migliorare la sicurezza in quanto ogni strato può agire come un backup per l’altro.

Il robotaxi è destinato ad essere utilizzato in un servizio commerciale di ride-hailing a Monaco e Tel Aviv a partire dal prossimo anno. Opererà sotto il marchio MoovitAV, ma gli utenti tedeschi saranno anche in grado di prenotare una corsa tramite l’app SIXT.  

Robotaxi Intel Mobileeye – Le foto