Intelligenza artificiale, nuovo aggiornamento software per Tesla
L’uso dell’intelligenza artificiale da parte dei veicoli elettrici Tesla sta per subire un nuovo e corposo miglioramento grazie al prossimo aggiornamento del software. Ad affermarlo è lo stesso CEO, Elon Musk, che si è riferito agli sforzi progettuali della propria compagnia nel Full Self-Driving, e non solo.
Di fatti, sebbene Tesla sia nota in tutto il mondo per i suoi investimenti nell’intelligenza artificiale per la tecnologia di guida autonoma, la casa automobilistica ha più volte ribadito che sta utilizzando l’IA per migliorare l’esperienza di apprendimento automatico e altre funzionalità per i propri veicoli. Quali?
Intelligenza artificiale Tesla e tergicristallo automatico
Uno degli esempi più interessanti è certamente quello del tergicristallo automatico. Tesla non è certamente la prima casa automobilistica a implementare i tergicristalli automatici, ma la maggior parte delle altre case automobilistiche si limitano a fruire di un sensore di pioggia per rilevare l’intensità dell’umidità o della neve per regolare automaticamente la velocità dei tergicristalli.
Di contro, Tesla ha preferito mettere alla prova il suo sistema di computer vision utilizzando le telecamere per rilevare l’intensità della pioggia e delle nevicate. E, di conseguenza, regolando i tergicristalli sulla base di tali informazioni.
La tecnologia di computer vision per Tesla
Quanto sopra, comunque, non è certo una sorpresa. Più volte il CEO di Tesla ha dichiarato che la compagnia auto presto passerà a un sistema completamente basato sulla vision, e non più sul suo sistema radar nei veicoli.
A quanto equivalga questo presto è difficile dirlo, ma Musk ritiene che i sistemi di visione abbiano molta più precisione, e che quindi possano costituire la strada privilegiata rispetto ai sensori. Ebbene, è lecito immaginare che l’aggiornamento di cui parla Tesla riguardi proprio il migliore sfruttamento delle caratteristiche di visione della casa automobilistica. E che, in fondo, i tergicristalli siano solamente uno dei tanti elementi interessati dal Tesla v11, la nuova versione del sistema informatico della compagnia.
L’appuntamento è a questo punto con le prossime consegne di Model S e Model X.