Istruttore di guida, quando scoprirai la cifra del suo stipendio vorrai farlo anche tu: al mese è uno sproposito
Quanto guadagna un istruttore di guida: la cifra è incredibile, diventalo anche tu.
Non è un periodo storico facile, quello in cui stiamo vivendo. Da un lato, i rincari dominano pressoché ogni aspetto della vita quotidiana, dalla spesa alle bollette fino al carburante dell’auto. Dall’altro, parallelamente, molte persone dal 2020 vivono cali produttivi e lavorativi che comportano periodi in cassa integrazione, riduzioni dello stipendio o addirittura l’assenza di una professione, quindi di un’entrata economica.
In un contesto di questo tipo molte persone stanno cercando nuove occasioni lavorative, che gli consentano di vivere più serenamente e di pianificare il proprio futuro grazie a una stabilità sia personale che economica. Nonostante non sia un momento facile, ci sono alcuni settori dove le cifre sono ancora molto alte e dove si possono guadagnare belle cifre.
Un esempio è il lavoro dell’istruttore di guida: questa professione è pagata davvero profumatamente e, quando scoprirete le cifre di cui parliamo, sicuramente inizierete anche voi il percorso per poter provare a diventarlo! Ecco cosa sapere.
Quanto guadagna l’istruttore di guida
Il lavoro dell’istruttore di guida è estremamente importante. Questi professionisti, infatti, aiutano le persone che lo desiderano ad imparare la teoria e la pratica necessarie per mettersi al volante di un’auto e, prima di tutto, fondamentali per superare i due esami che separano il candidato dalla tanto agognata patente.
Chi svolge questa professione dev’essere una persona molto capace di trasmettere le proprie conoscenze e competenze e, dall’altro lato, di farlo in modo empatico e rilassato, sapendo passare sopra gli eventuali errori della persona che sta imparando e senza innervosirsi nelle situazioni di tensione. Per questo motivo, non è un lavoro adatto a tutti poiché richiede specifiche caratteristiche anche umane: ecco qual è la cifra che guadagna chi svolge questo mestiere.
Cifre da capogiro
Secondo le stime, un istruttore di guida automobilistica percepisce uno stipendio che va da un minimo di 890 euro a un massimo di 2414 euro al mese, almeno in Italia. Il livello base degli istruttori, però, percepisce una somma che al suo massimo può arrivare a 1585 euro al mese: per salire oltre a questa cifra si deve anche salire di livello.
Con il passare degli anni e l’accumularsi dell’esperienza, infatti, sale anche la busta paga: in media, dopo cinque anni di professione da istruttore di guida automobilistica si può arrivare a prendere tra 1023 euro e 1811 euro al mese.