Iveco partnership con Nikola e OGE per la distribuzione dell’idrogeno
Nikola l’azienda statunitense produttrice di camion elettrici e ad idrogeno ha siglato un accordo con Iveco e OGE per la creazione di una rete di distribuzione per fornire idrogeno ad autocarri.
OGE si occupa della creazione di gasdotti e l’intesa prevede per il momento la pianificazione di un modello di distribuzione in Germania come primo banco di prova. L’idrogeno verrà trasportato dai vari siti di produzione direttamente alle stazioni di rifornimento per autocarri in punti chiave per la logistica della distribuzione.
Si tratta al momento di una lettera di intenti e non sono ancora state definite tempistiche e dettagli del progetto. Iveco ha dichiarato che ora che l’accordo è stato sottoscritto si passerà a formalizzare e definire la dovuta struttura organizzativa. “Per consentire la realizzazione degli obiettivi in accordi definitivi.“
Mancano ancora tutti i dettagli tecnici di quello che è un progetto ambizioso. Nikola ha definito come scopo generale della collaborazione: “stabilire una struttura commerciale per il trasporto dell’idrogeno tramite una rete di condotti dalle fonti di produzione ai centri rifornimento di idrogeno. Per supportare l’uso dei veicoli elettrici a celle di combustibile (FCEV).“
OGE dispone già di una rete di gasdotti che si estende per oltre 12.000km in Germania. Rete che viene già utilizzata sia per il consumo che come connessione alla rete di distribuzione di gas nel resto d’Europa. Nikola e Iveco lavorano già in congiunzione con l’investitore CNH per la creazione di camion elettrici con celle a idrogeno basati su piattaforma Iveco. Lo stabilimento di Iveco ad Ulm produrrà per l’Europa il camion Nikola Tre.
Un altro passo importante per la mobilità sostenibile, visto anche l’estensivo trasporto di merci via terra che avviene in tutta Europa.