Jaguar C-type Continuation, rinasce il mito che vinse Le Mans
Il nuovo avanza, ma il classico resta e guarda al futuro. Il reparto Classic di Jaguar ha dato vita alla “nuova” C-type Continuation. Un omaggio al passato, fedele anche nelle tecniche costruttive, che alimenta la storia dell’azienda britannica.
La C-type Continuation sarà costruita a mano presso la Jaguar Classic Works di Coventry, secondo le specifiche delle C-type “works” del 1953 che hanno dominato la 24 Ore di Le Mans di quell’anno.
Un lavoro certosino
Il team di Jaguar Classic ha studiato meticolosamente la storia della C-type per le specifiche rigorose della Continuation, portando in vita l’eredità di Jaguar attraverso la tecnologia moderna (progettazione CAD 3D) e l’esperienza ingegneristica. Ciò include l’uso delle stesse tecniche e metodi di costruzione autentici del periodo, proprio come asserito poc’anzi.
Al di là del pedigree sportivo, la Jaguar C-type è diventata celebre anche per alcune innovazioni tecniche utilizzate. È stata tra le prime ad usare i freni a disco nel 1952. Sviluppati insieme a Dunlop, hanno contribuito a far dominare le C-type alla 24 Ore di Le Mans del 1953, con un primo e secondo posto e una velocità media record di 170,335 chilometri orari. Questa è stata la prima volta che la gara è stata completata a una media di oltre 160 km/h. La C-type utilizzava il motore, la trasmissione e le sospensioni della XK120.
Le prime Jaguar C-type Continuation saranno costruite prima di un evento celebrativo ispirato alle corse (le auto saranno consegnate nel 2022). Ogni esemplare rifletterà le specifiche dell’auto del team ufficiale vincitrice di Le Mans nel 1953, incluso il suo motore sei cilindri in linea da 3,4 litri con i carburatori Weber 40DCO3. Solo la costruzione del propulsore richiede nove mesi di tempo. Le Jaguar C-type Continuation sono approvate dalla FIA, con idoneità ai campionati di gare storiche.
I dettagli tecnici della Jaguar C-type Continuation
Motore e telaio
- Motore a sei cilindri in linea DOHC da 3,4 litri costruito a mano
- Potenza di 220 CV a 5.800 giri/min
- Carburatori tripli Weber 40DCO3
- Cambio manuale a quattro marce
- Pompa Plesey montata sul cambio
Esterni
- Carrozzeria in alluminio laminata a mano
- 12 opzioni di verniciatura esterna
- Tondi porta opzionali
- Badge Jaguar opzionale
- Cerchi a raggi da 16 pollici, a 60 razze
Interni
- Otto opzioni di colore dei sedili in pelle
- Specchietto retrovisore originale Lucas con parabrezza a tre quarti e Brooklands Aeroscreen
- Orologi e indicatori Smiths
- Volante Bluemel da 15 pollici
- Sistema antincendio approvato dalla FIA