E-Type UK presenta Unleashed, la variante restomod di Jaguar E-Type
La Jaguar E-Type continua a far sognare milioni di automobilisti grazie a soluzioni all’avanguardia. La E-Type UK, rinomato restauratore dell’auto sportiva classica britannica, presenta la nuova variante Unleashed, capace di sintetizzare la pura essenza sportiva di una vettura sempre avanti nonostante il passare degli anni.
Il primo modello di questa sorta di restomod è stato sviluppato su di una Serie 3 E-Type, dotata di motore V12 dalle performance elevate. L’offerta scaturisce da un’attenta riprogettazione dei singoli pezzi, con un notevole miglioramento a carrozzeria, trasmissione e interni dell’automobile. A tutto questo, bisogna aggiungere performance all’avanguardia e affidabilità allo stato puro.
Jaguar E-Type Unleashed: come si comporta
La Jaguar E-Type Unleashed si avvale di un propulsore da 12 cilindri, con potenziamento da 5,3 a 6,1 litri. Lo scarico sportivo in acciaio inox è avvolto in un rivestimento in ceramica, in grado di incrementare le prestazioni. Il motore garantisce un suono fluido e sottile, da vera vettura sportiva da turismo. La potenza complessiva tocca i 400 cavalli grazie all’ausilio di un innovativo sistema di iniezione elettronica del carburante a tiraggio laterale.
Il cambio a 5 marce e il volano alleggerito favoriscono una migliore distribuzione della potenza verso le ruote posteriori. Inoltre un sistema frenante con pinze a 4 pistoncini con tubi dei freni a treccia e dischi ventilati scanalati “servono” frenate più immediate e sicure. D’altronde, la Unleashed è stata concepito proprio per una maggiore sicurezza meccanica. Un obiettivo raggiunto grazie a un radiatore in alluminio ad alto flusso situato al di sotto del cofano, ideale per una temperatura sempre sotto controllo.
Il telaio si avvale di ammortizzatori regolabili che favoriscono il comfort di guida in ogni condizione. Inoltre, la nuova versione della Jaguar E-Type contiene barre di torsione sportive e boccole di sospensione in poliuretano, che la rendono ancora più maneggevole.
Un comparto estetico all’avanguardia
Un altro aspetto interessante della Jaguar E-Type Unleashed riguarda il fattore estetico. Gli esterni rendono il profilo fluido ed elegante senza sminuire l’immagine del brand inglese. Nella parte anteriore, ecco un paraurti cromato avvolgente con griglia costruita su misura. La vettura monta a bordo i classici cerchi in lega di E-Type, con diametro da 16 pollici. Il cofano è prominente e comprende lamelle estese per un motore più semplice da raffreddare, mentre i fari ottici in LED migliorano il comfort di guida e la visibilità in ogni condizione.
Per quanto riguarda gli interni, la versione Unleashed si dota di un’abitacolo su misura in grado di rendere l’atmosfera più raffinata. I sedili in pelle sono cuciti in pelle di qualità al fine di garantire comfort a guidatore e passeggeri, con elementi riscaldanti. Il cruscotto nero è parallelo rispetto alla console centrale in alluminio. Il conducente riceve l’aiuto di indicatori in LED con apposite cromature.
Tra i pezzi aggiuntivi, bisogna menzionare la chiusura centralizzata a distanza, la connettività Bluetooth, gli altoparlanti Dolby Surround, il pulsante d’avviamento del motore, la climatizzazione completa e gli alzacristalli elettrici.
Chi avesse intenzione di acquistare la Jaguar E-Type Unleashed deve sborsare cifre a partire da 325 mila sterline, pari a circa 380 mila euro. Non è un’auto per tutti, ma la realizzazione a mano e la restaurazione perfetta richiedono oltre 4000 ore di lavoro.