Jaguar F-Pace: in arrivo la R-Dynamic Black e tanti aggiornamenti
Jaguar aggiorna il suo SUV con la versione R-Dynamics Black e diverse nuove tecnologie per migliorare la vita a bordo
Un design più distintivo e nuove tecnologie sono le migliorie che arrivano sulla Jaguar F-Pace con il nuovo modello R-Dynamic Black. Insieme, la Casa inglese annuncia alcune migliorie tecnologiche che poerano a bordo del SUV un rinnovato benessere, una maggiore connettività e sistemi di assistenza alla guida migliorati.
Jaguar F-Pace R-Dynamic Black
Sulla F-Pace R-Dynamic Black, il Black Pack è stato affinato con specifiche finiture nelle calotte degli specchietti retrovisori in Gloss Black, così come nella cornice e nella trama della griglia frontale. La stessa finitura si trova anche nei bordi dei finestrini laterali, nelle prese d’aria laterali con l’emblema del Jaguar Leaper, nel sottoparaurti e nei badge posteriori.
A completare lo stile ci sono i cerchi in lega da 20 pollici “Style 1067”, anch’essi in Gloss Black. Dietro ai cerchi neri, risaltano ancora di più le pinze freno rosse.
Mantengono una continuità stilistica anche le barre portatutto che sulla F-Pace R-Dynamic Black che, invece di essere argentate come sulle altre versioni della gamma, presentano una finitura Gloss Black. È anche presente il tetto panoramico fisso.
Alla R-Dynamic Black è abbinabile l’intera gamma colori della F-Pace: una tinta opaca, sette metallizzate – tra cui la nuova Ostuni White – e due vernici metallizzate premium.
Negli interni, l’ambiente si impreziosisce con le impiallacciature Satin Charcoal Ash e la pedaliera in metallo lucido. Il sistema di illuminazione Premium Cabin Lighting, già presente sulla F-Pace, permette di scegliere ora tra 30 diverse colorazioni rispetto alle 10 precedenti.
La versione R-Dynamic Black è disponibile su tutta la gamma motori della Jaguar F-Pace, che parte dal quattro cilindri diesel da 163 CV mild hybrid fino ad arrivare al benzina plug-in hybrid da 404 CV. La Jaguar F-Pace R-Dynamic Black viene venduta a partire da 65.940 euro ed è già ordinabile sul sito Jaguar.
Nuove tecnologie
Il sistema Cabin Air Purification Plus è stato implementato con due nuove funzionalità per migliorare la qualità interna dell’aria. La prima si chiama Air Purge ed è in grado di rinfrescare l’aria all’interno del veicolo prima che il viaggio inizi. Basta impostare un orario di partenza attraverso lo schermo dell’infotainment o con l’app Jaguar Remote.
Con la seconda funzionalità la vettura è in grado di rilevare la quantità di CO2 nell’abitacolo. Quando si usa il ricircolo d’aria per molto tempo i livelli di anidride carbonica all’interno del veicolo possono aumentare: in questo caso l’auto consente l’ingresso di aria più fresca.
Per semplificare la connessione degli smartphone al sistema di infotainment, a breve saranno disponibili in maniera wireless sia Apple CarPlay sia Android Auto. I clienti riceveranno over-the-air l’aggiornamento sulla propria vettura.
Una nuova funzionalità si aggiunge alla già completa suite di sistemi di assistenza alla guida disponibile sulla Jaguar F-Pace. L’Adaptive Cruise Control con Steering Assist assiste delicatamente la sterzata, l’accelerazione e la frenata per far viaggiare il veicolo al centro della carreggiata, mantenendo allo stesso tempo la distanza dai veicoli che precedono.
Un’altra nuova dotazione disponibile sulla F-Pace sono gli pneumatici autosigillanti. Quando un oggetto penetra nel battistrada, uno strato sigillante interno allo pneumatico lo circonda immediatamente, formando una chiusura ermetica e permettendo di continuare il viaggio. Questi pneumatici sono disponibili come optional e solo per le coperture All-Season nelle versioni da 19, 20 e 21 pollici.