Jaguar Land Rover punta a batterie prodotte nel Regno Unito
L’auto sta cambiando, i costruttori stanno cambiando. La parola d’ordine è elettrico. Una tema che tocca le corde pure del Gruppo Jaguar Land Rover. Infatti il CEO Thierry Bolloré ha dichiarato al Finalcial Times l’intenzione di acquistare batterie per i suoi veicoli elettrici.
Ha sentenziato che le batterie saranno fondamentali in futuro come lo è oggi la produzione di motori, e JLR sta anche “esplorando tutte le possibilità” sull’opportunità di produrre o acquistare batterie per i suoi veicoli elettrici. L’approvvigionamento di batterie da uno stabilimento del Regno Unito è lo “scenario preferito”, ha affermato, aggiungendo che la società è in trattative finali con una manciata di produttori di batterie sulla posizione dell’impianto.
Jaguar Land Rover ha dichiarato a febbraio che il marchio Jaguar diventerà completamente elettrico a partire dal 2025 e Land Rover mirerà a realizzare il 60% delle sue vendite di veicoli a emissioni zero entro il 2030. Si dice che il governo britannico sia in trattative con sei società per costruire fabbriche di batterie nel Regno Unito.
L’azienda britannica ha tagliato i costi dal 2019 e le sue ambizioni non sono più legate alla vendita di 1milione di auto all’anno. La cifra di pareggio delle vendite annuali di JLR è stata ridotta a 400.000 unità e la casa automobilistica prevede di ridurre la capacità di produzione del 25% e di terminare la produzione di auto nel suo stabilimento di Castle Bromwich, in Inghilterra.
Alla domanda del giornale se potessero seguire altre chiusure, Thierry Bolloré ha risposto: “Oh sì”. Ha detto pure che l’unico modello completamente elettrico di JLR, la Jaguar I-Pace, continuerà per diversi anni, compresi i nuovi derivati, ma non sarà sostituita direttamente. E ha affermato che la Range Rover e il Land Rover Defender avranno versioni completamente elettriche.