Jaguar Land Rover e Aston Martin fermano le vendite in Russia
Come riportato dall’agenzia di stampa Reuters, Jaguar Land Rover (JLR) e Aston Martin, ovvero due dei principali gruppi automobilistici britannici, hanno sospeso le spedizioni di veicoli in Russia. Questo a causa delle sanzioni imposte che hanno creato crescenti ostacoli commerciali.
“L’attuale contesto globale ci presenta anche sfide commerciali, quindi stiamo sospendendo la consegna di veicoli nel mercato russo e monitorando continuamente la situazione per conto della nostra base di clienti globale”, ha affermato JLR martedì.
Aston Martin ha dichiarato che a causa delle sanzioni imposte contro la Russia stava sospendendo le vendite e le spedizioni di veicoli nel Paese. “In qualità di marchio globale che esporta prodotti sia in Ucraina che in Russia, Aston Martin sta monitorando da vicino la situazione in corso in Ucraina”, ha affermato la società.
“La nostra preoccupazione principale è la sicurezza e il benessere dei nostri partner e clienti a Kiev e delle loro famiglie e rimaniamo in stretto contatto con il nostro rivenditore locale in questo momento difficile”, ha aggiunto Aston Martin in una nota.
Il governo britannico ha imposto dure sanzioni finanziarie alla Russia e a diverse società e banche russe nel tentativo di fare pressione sul Cremlino affinché si ritirasse dal conflitto. Anche le rotte marittime e cargo sono state interrotte. I giganti dello shipping come le più grandi compagnie di navigazione del mondo, MSC e Maersk hanno sospeso il trasporto di container da e verso la Russia, aggravando l’isolamento del Paese dopo l’invasione dell’Ucraina.