Home » News e novità auto » Jaguar XF e XE R-Dynamic Black, presentate le nuove edizioni speciali

Jaguar XF e XE R-Dynamic Black, presentate le nuove edizioni speciali

Sviluppate partendo dalla XE e dalla XF R-Dynamic S, Jaguar ha presentato due nuovi modelli esclusivi che si caratterizzano per una serie di caratteristiche chiave progettate per dare ai proprietari una esperienza di guida ancora più sicura e entusiasmante, maneggevole e raffinata, lussuosa e potente.

Puntano sul nero

E così, dopo l’introduzione l’anno scorso della XE R-Dynamic Black, il Black Pack della XF è stato ulteriormente migliorato con la finitura Gloss Black applicata alle calotte degli specchietti retrovisori e alle soglie laterali, oltre alla griglia, alla cornice della griglia, alle cornici dei finestrini laterali, alle prese d’aria sui parafanghi, agli stemmi posteriori e – sulla Sportbrake – alle barre sul tetto. Trova spazio anche un vetro oscurato per la privacy e un tetto panoramico: caratteristiche che ora sono di serie anche sulla XE R-Dynamic Black. A completare questi elementi ci sono i cerchi da 19 pollici con finitura Gloss Black – ‘Style 5031’ per la XE e ‘Style 5106’ per la XF – insieme alle pinze dei freni rosse.

La XE R-Dynamic Black è offerta in una scelta selezionata di finiture metallizzate – Firenze Red, Bluefire, Eiger Grey, Santorini Black o il nuovo Ostuni White, mentre i modelli XF R-Dynamic Black sono disponibili nell’intera gamma di tonalità Jaguar.

Si rinnovano anche bordo

Gli interni sono ora arricchiti da nuovi elementi in Gloss Grey Figured Ebony per la XE, e Satin Charcoal Ash per la XF. I pedali sono in metallo brillante. Il senso di raffinatezza dell’interno della XF è poi accentuato dalla funzione di illuminazione dell’abitacolo Premium, che offre una scelta di 30 colori al posto dei precedenti 10.

Anche il sistema di infotainment Pivi Pro, veloce, intuitivo e reattivo, è stato migliorato. Sia nella XE che nella XF sono disponibili una serie di app integrate, tra cui Spotify, e Apple CarPlay® di serie. Anche Android Auto™ è di serie.

Presto, inoltre, Apple CarPlay wireless sarà disponibile per i clienti con un aggiornamento software-over-the-air, rendendo così la connettività dello smartphone ancora più semplice e comoda. Allo stesso tempo sarà disponibile anche Android Auto wireless. La capacità SOTA della XE e della XF consente di aggiornare Pivi Pro e i sistemi del veicolo a distanza e senza soluzione di continuità., permettendo così al cliente di disporre del software più recente senza che si debba visitare il proprio rivenditore.

Pivi Pro può anche collegare due telefoni contemporaneamente via Bluetooth, e il pad opzionale di ricarica dei dispositivi wireless ha un booster di segnale per migliorare la ricezione della rete. Il sistema fornisce anche una qualità delle telefonate più chiara, con l’aiuto dell’antenna esterna del veicolo.

Una nuova esperienza di guida

Per quanto concerne l’esperienza di guida, Jaguar rammenta come siano stati fatti passi in avanti in termini di agilità, maneggevolezza e qualità. È stato in particolar modo introdotto un aggiornamento della tecnologia Active Road Noise Cancellation, per ridurre il rumore all’interno dell’abitacolo, con eliminazione dei rumori a bassa frequenza.

Un altro passo in avanti è stato fatto sulla qualità dell’aria, sul comfort e sul benessere degli occupanti sono prioritari. Sia la XE che la XF offrono sistemi di ionizzazione dell’aria nell’abitacolo con filtraggio PM2.5 per catturare particelle ultrafini e allergeni.

Le motorizzazioni

I modelli R-Dynamic Black, come tutti i modelli XE e XF, sono alimentati da motori Ingenium 2.0 litri quattro cilindri a benzina e diesel, quest’ultimo elettrificato con un sistema mild hybrid (MHEV) a 48 volt. Tutti i motori sono abbinati esclusivamente a trasmissioni automatiche a otto velocità e sono disponibili con trazione posteriore o integrale con Intelligent Driveline Dynamics.

L’intera gamma globale di propulsori per la XE e la XF (a seconda del mercato) comprende:

Benzina

  • 250 CV 2.0 litri quattro cilindri turbo a trazione posteriore automatico
  • 250 CV 2.0 litri quattro cilindri turbo a trazione integrale automatica
  • 300 CV 2.0 litri quattro cilindri turbo a trazione integrale automatico

Diesel

  • 199 CV 2.0 litri quattro cilindri turbo a trazione posteriore automatico
  • 199 CV 2.0 litri quattro cilindri turbo a trazione integrale automatico
  • 204 CV MHEV 2.0 litri quattro cilindri turbo a trazione posteriore automatico
  • 204PS MHEV 2.0 litri quattro cilindri turbo a trazione integrale automatico

Jaguar XF e XE R Dynamic Black – Le foto