James May impara a guidare come un italiano
James May è stato a lungo un sostenitore dell’automobilismo cristiano, un approccio sinteticamente definibile come… essere molto gentili nei confronti degli altri automobilisti, al fine di rendere la guida più piacevole. A quanto pare, però, May si è convinto che praticate l’automobilismo cristiano a Roma non è la migliore idea.
Nella più recente clip di promozione della sua nuova serie, James May: Our Man In Italy, May riceve una lezione di guida da un’attrice romana, Guia Scognamiglio. Una volta arrivati a destinazione, l’attrice passa a May il volante della loro Fiat Panda.
Quando finalmente prende il comando dell’auto, il risultato è piuttosto sorprendente. James May si trasforma completamente capendo ben presto che l’atteggiamento da assumere alla guida non può essere quello delle altre capitali europee.
“A casa nostra, in Gran Bretagna, pensiamo che guidare a Roma sia una follia. È molto furiosa, ci sono migliaia di vecchie Cinquecento che si aggirano“, dice all’inizio del video, spiegando forse perché diventerà così aggressivo al volante con il passare dei minuti.
Insomma, quella che inizia come una lezione di guida per May, però, diventa presto una lezione di lettura del linguaggio del corpo dei romani: non solo per quanto riguarda l’angoscia di Guia Scognamiglio, quanto anche per quanto riguarda i segnali delle mani, molto vari ed espressivi, che May avrà modo di apprendere almeno in parte.