Jeep Avenger tutte le informazioni ufficiali
Al Salone dell’automobile di Parigi Jeep ha presentato Avenger, il primo SUV a batteria del marchio (più grande di Jeep Renegade). Prodotta nello stabilimento di Tychy, in Polonia, la nuova Avenger è dotata di Selec-Terrain e Hill Descesnt Control di serie. La vettura porta al debutto la piattaforma STLA Small, una delle quattro piattaforme su cui il Gruppo Stellantis realizzerà la sua nuova gamma che diventerà 100% elettrica nel corso dei prossimi anni.
Per quanto poi concerne l’elettrificazione, Jeep Avenger è dotata di un sistema di propulsione elettrico da 400 Volt di nuova generazione, che unisce un nuovo motore elettrico e una nuova batteria. La ricarica è effettuabile usando diverse modalità, tra cui quella con cavo Mode 4 da 100 kW in corrente continua collegato al punto di ricarica pubblica veloce, che impiega solamente 3 minuti per generare un’autonomia di 30 km, o 24 minuti per portare la batteria dal 20 all’80%.
La Jeep Avenger arriverà negli showroom solamente all’inizio del 2023, ma i clienti possono comunque già prenotare in anticipo l’esclusiva 1st Edition attraverso il sito internet jeep-official.it. Arriverà anche in versione termica, alimentata da un motore turbo benzina. L’elettrica in edizione 1st Edition ha un prezzo di 39.500 euro. Quella a benzina, sempre 1st Edition, avrà un prezzo da 26.900 euro.
Il nuovo gruppo propulsore elettrico
Soffermandoci più a fondo sulle principali caratteristiche della Jeep Avenger, rileviamo in primo luogo la dotazione di un sistema di propulsione elettrico di nuova generazione che integra la presenza di un nuovo motore elettrico e una nuova batteria: il propulsore elettrico da 400 Volt di seconda generazione è il primo lanciato da Emotors, una joint venture tra Stellantis e Nidec Leroy-Somer Holding, con potenza da 115 kW (156 CV) e una coppia massima di 260 Nm.
La nuova batteria da 54 kWh sviluppata da Stellantis è composta da 17 moduli e 102 celle che utilizzano il modello NMC 811 agli ioni di litio: l’autonomia promessa dal produttore è di 400 km nel ciclo WLTP, che diventano 550 km nel ciclo urbano. Testata per oltre 2 milioni di chilometri, è compatta e posizionata sotto i sedili anteriori e posteriori e il tunnel centrale.
Per quanto concerne la ricarica, oltre alle prestazioni con cavo Mode 4 da 100 kW, è possibile procedere all’operazione anche con un cavo Mode 3 da 11 kW per la corrente alternata, collegato a una Wallbox o ad altro punto di ricarica, con cui fare il pieno di energia da 0% a 100% in 5,5 ore.
Capacità di guida fuoristrada e su strada
Come abbiamo anticipato, la nuova Avenger è il primo veicolo Jeep a trazione anteriore dotato di Selec-Terrain e Hill Descent Control di serie.
Il sistema Selec-Terrain offre a sua volta sei modalità di guida:
- Normal per la guida di tutti i giorni
- Eco per migliorare l’autonomia
- Sport per un maggiore divertimento alla guida
- Snow per la massima trazione su strade o sentieri ghiacciati
- Mud per ottimizzare le prestazioni sul fango e migliorare l’aderenza
- Sand per limitare il rischio di restare bloccati su terreni sabbiosi.
Per il resto, la nuova Avenger è lunga solo 4,08 m, 16 cm più corta della Renegade e propone la migliore altezza da terra della categoria (200 mm), oltre a angoli di attacco (20°), di rampa (20°) e di uscita (32°) molto competitivi per una guida versatile.
Il design
Passando poi al design, l’anteriore propone la consueta griglia a 7 feritoie, più orizzontale, posizionata anche davanti ai proiettori anteriori per proteggerli in caso di impatto. I paraurti sporgenti garantiscono l’immagine e la sostanza di forza e robustezza. La vista laterale presenta i classici passaruote trapezoidali, i cerchi diamantati da 18”, gli pneumatici di 690 mm di diametro, il montante C flottante. Infine, nella parte posteriore troviamo le luci ispirate alle classiche taniche di benzina con la X.
Da annoverare, in termini di sicurezza e protezione dai danni, la presenza delle di piastre sottoscocca, dei rivestimenti a 360 gradi e della tutela dei proiettori anteriori.
Gli interni
Gli interni sono contraddistinti da un design funzionale e snello: in particolare, la plancia presenta un’unica fascia funzionale orizzontale che comprende tutte bocchette, luce ambiente e touchscreen centrale da 10,25”. Nella parte inferiore troviamo un guscio portaoggetti, aperto.
Oltre a numerosi vani portaoggetti, rileviamo la presenza di uno spazio utile sotto i pulsanti del cambio automatico, protetto da una copertura magnetica pieghevole, in cui è possibile ricaricare un telefono cellulare e riporre una bottiglia d’acqua da 1,5 litri.
Spostandoci poi al bagagliaio, troviamo un volume tra i migliori del segmento (380 litri). L’altezza di carico è stata abbassata a 720 mm per facilitare il movimento dei bagagli.
La tecnologia
La nuova Jeep Avenger è dotata di schermo radio Uconnect Infotainment da 10,25” abbinato a una plancia digitale disponibile in due varianti (7” e 10,25”). Il sistema offre la possibilità di specchiare fisicamente il proprio dispositivo sulla radio in modalità wireless tramite Android Auto e CarPlay, di associare i contenuti per costruire la propria interfaccia, di sfruttare la navigazione integrata di TomTom con riconoscimento vocale naturale migliorato e gli aggiornamenti over-the-air.
Jeep Avenger offre anche una serie completa di funzioni di assistenza alla guida, tra cui la guida autonoma di livello 2, che regola automaticamente la velocità e la traiettoria, e l’Adaptive Cruise Control e del Lane Centering. Troviamo inoltre:
- Traffic Sign Recognition, che legge e interpreta i segnali stradali
- Automatic Emergency Braking con riconoscimento di pedoni e ciclisti
- Drowsy Driver Alert, che avvisa il conducente qualora un momento di sonnolenza pregiudichi l’attenzione
- Blind Spot Monitoring, che monitora l’angolo cieco del conducente
- Lane Keeping Assist, che avvisa il conducente quando l’auto esce dalla corsia di marcia
- sensori di parcheggio a 360° con Active Park Assist
- Telecamera posteriore a 180° con vista drone.
Jeep Avenger 1st Edition e 4×4 Concept
Ricordiamo infine che fino al 30 novembre è possibile usufruire del pre-booking della nuova Jeep Avenger 1st Edition, una configurazione esclusiva, completamente equipaggiata e full electric. Per usufruirne bisogna accedere al sito ufficiale Jeep e scegliere propulsore, livrea e concessionario più vicino. A questo punto, l’utente potrà fornire i dati di contatto e il consenso alla privacy per sapere quando il veicolo sarà finalmente disponibile presso il concessionario.
Nel corso della kermesse parigina, il marchio Jeep ha presentato la versione a quattro ruote motrici di Avenger, al momento esposta come concept. La 4×4 Concept è caratterizzata da parafanghi e da una carreggiata più ampi, ed è equipaggiata con ganci di traino e pneumatici più grandi, scoperti e più aggressivi. Per migliorare ulteriormente le capacità di Jeep Avenger, l’angolo di attacco è stato portato a 21 gradi, l’angolo di uscita a 34 gradi e l’angolo di dosso a 20 gradi, grazie a un’altezza da terra che ora supera i 200 mm.