Jumpacan: e la Lamborghini Huracan diventa un mostro da offroad
Probabilmente il massimo del fuoristrada pensato dalla Lamborghini quando ha progettato la Huracan è quello che si trova su una strada che attraversa il deserto di qualche emirato arabo quando si alza il vento. Un po’ di sabbia e poco più.
Ma Chris Steinbacher del canale YouTube B is for Build aveva altri piani per la supercar di Sant’Agata Bolognese: trasformarla in un mostro offroad dalle enormi ruote tassellate. La Jumpacan, com’è stata ribattezzata, è diventata così qualcosa che può essere davvero guidato.
La realizzazione della Jumpacan è iniziata qualche tempo fa, partendo da un telaio grezzo. La carrozzeria è stata sottoposta a una scansione 3D completa al fine di sviluppare sospensioni per il fuoristrada e kit di rinforzo per preparare il telaio ad accogliere i mostruosi pneumatici, da 35” anteriori e da 37” posteriori. Il V10 originale della Lamborghini Huracan è stato sostituito con un motore LS V8 e una trasmissione Graziano che manda la coppia all’asse posteriore. La frenata è garantita da giganteschi dischi e robuste pinze provenienti da una Mustang GT500, mentre gli interni sono stati spogliati di tutto il superfluo (parabrezza compreso) ed equipaggiati con sedili racing.
Una volta montato tutto insieme, la preoccupazione di Steinbacher era che tutto funzionasse correttamente. E dalla prima uscita in un parcheggio non è sembrato emergere nessun problema serio, a parte la mancanza di un portabicchieri o la difficoltà di usare le porte della Huracan in uno spazio così ridotto.
Altri test su asfalto verranno fatti prima di portare la Jumpacan a sgommare nel fango, ma se tutto tutto dovesse dimostrarsi ben funzionante nella guida su strada arriverà ben presto il momento di sporcarsi le gomme.
L’idea per questa vettura è nata con l’obiettivo di farla correre nella gara offroad Mint 400, che quest’anno è stata rimandata a dicembre a causa del Covid: Stainbacher avrà quindi tutto il tempo per preparare il veicolo e per risolvere eventuali intoppi.