Kia EV9, ecco il concept di un maxi SUV 100% elettrico
Al Salone di Los Angeles ci si divide tra elettrico e sportive di razza. Dopo i “cugini” di Hyundai anche Kia ha presentato il proprio SUV a zero emissioni. Si tratta sempre di un concept, denominato EV9, capace di 7 posti, che anticipa le linee di un possibile Sport Utility Vehicle di grandi dimensioni 100% elettrico.
Il marchio coreano lo descrive come l’assunzione di “una forma iconica e audace, che unisce qualità logiche ed emotive con caratteristiche giocose e robuste e spunti stilistici”. Il concept EV9 adotta uno stile simile alla Soul EV, piuttosto che seguire le linee guida della EV6 lanciata di recente.
Misura 4.930 millimetri di lunghezza, 2.055 millimetri di larghezza e 1.790 millimetri di altezza, è simile per dimensioni alla BMW iX e alla Kia Telluride. Il passo è lungo 3.100 mm, 200 mm in più lungo proprio di quest’ultima, che dovrebbe tradursi in più spazio per i passeggeri.
Cambia layout in base al modo di guida
Kia descrive la volumetria di bordo con l’obiettivo di migliorare l’umore e il benessere dei passeggeri. La parte anteriore è dominata da un display widescreen da 27 pollici che combina informazioni per il conducente e l’infotainment, che sembra “galleggiare” sopra il cruscotto. I pulsanti fisici sono limitati, mentre ampie funzionalità di illuminazione ambientale e un insolito volante “pop-up” sostituisce il volante tradizionale.
L’abitacolo cambia il suo layout a seconda della modalità di guida inserita. Si passa da una configurazione tradizionale incentrata sul conducente, mentre la “Modalità pausa” ruota i sedili anteriori e i sedili della terza fila, trasformando la seconda fila in un tavolo per imitare un “lounge di prima classe”. La modalità Enjoy ruota tutte e tre le file di sedili in modo che si trovino di fronte al portellone, che si apre per offrire agli occupanti “l’opportunità di connettersi con l’ambiente esterno”.
Sebbene non siano stati menzionati i dettagli della batteria, la concept car può presumibilmente raggiungere un’autonomia fino a 480 km. Incorpora anche quella che Kia chiama “tecnologia di ricarica ultraveloce di nuova generazione”, il che significa che l’EV9 può ricaricarsi dal 10% all’80% in meno di 30 minuti. Ovviamente la piattaforma è la E-GMP del Gruppo.