Kia presenta in anteprima il concept EV9
Kia ha presentato in anteprima la EV9 Concept fornendo una serie di sketch ufficiali e un teaser, come parte della presentazione online “Kia Sustainability Movement“, prima del suo debutto globale che è previsto per il 17 novembre al Los Angeles Auto Show.
Cos’è la EV9 Concept
La EV9 Concept combina le tradizionali proporzioni del SUV con dettagli di design futuristici. I parafanghi scolpiti mettono in risalto le ruote, posizionate molto distanti tra loro, creando un passo rilevante. Sia i fari che le luci posteriori sono molto sottili grazie alla tecnologia LED. Troviamo anche un tetto apribile panoramico.
All’interno, Kia ha utilizzato reti da pesca riciclate per la pavimentazione e bottiglie di plastica riciclate per i sedili, insieme a rivestimenti in pelle vegana per la sostenibilità. Il cruscotto, minimale, ha un cockpit digitale che combina il quadro strumenti e il touchscreen dell’infotainment in un unico pannello.
Il teaser
Dal teaser possiamo vedere che la EV9 ha tre file di sedili con un discreto spazio in cabina grazie al packaging intelligente della piattaforma elettrica. A proposito, Kia ha confermato che la EV9 siederà su una versione allungata dell’architettura EV dedicata E-GMP che già sostiene la più piccola Kia EV6, la Hyundai Ioniq 5 e la Genesis GV60.
Cresce l’attesa per l’AutoMobility LA Show
Maggiori informazioni sulla Kia EV9 Concept saranno disponibili al suo debutto globale all’AutoMobility LA Show, il 17 novembre.
Ricordiamo intanto che oltre all’anteprima della loro ultima concept car, Kia si è impegnata a raggiungere la neutralità del carbonio entro il 2045. La gamma della casa automobilistica in Europa diventerà completamente elettrica entro il 2035, con alcuni “mercati globali chiave” che seguiranno entro il 2040.
Infine, Kia ha anche annunciato che introdurrà modelli FCEV nel 2028.