Nuova Kia Sportage, ecco i dettagli del nuovo SUV coreano
La quinta generazione di Kia Sportage si mostra ufficialmente in pubblico. Una vettura completamente diversa dall’attuale, decisamente più scolpita, che conferma le nuove tendenze stilistiche promosse dalla casa coreana. E che riprende in qualche modo gli stilemi offerti dalla recente EV6.
La vettura sarà lanciata sul mercato entro la fine dell’anno. Ecco perché le informazioni circa la componente meccanica latitano. Certo è che riprenderà la proposta offerta dalla nuova Hyundai Tucson, con cui condivide la piattaforma. Quindi ci dobbiamo aspettare una versione full-hybrid e pure una plug-in hybrid. Ci sarà poi una variante esteticamente più sportiva, denominata X-Line, che avrà una caratterizzazione specifica, come paraurti dedicati.
Rivoluzione dello stile
La parte anteriore segna l’inizio di una nuova era. I gruppi ottici a led a mo’ di boomerang delimitano la griglia anteriore, identificata con la denominazione di Tiger Noise. Il profilo laterale presenta linee tese e superfici puliti. Novità rispetto al passato è la possibilità di dotare la Kia Sportage di tetto nero con la verniciatura della carrozzeria a contrasto. Nella parte posteriore le luci posteriori sono state realizzate per dare l’impressione di tagliare la carrozzeria, formando il contorno principale del portellone.
“Reinventare lo Sportage ha dato ai nostri talentuosi team di progettazione un’enorme opportunità di fare qualcosa di nuovo; prendere ispirazione dal recente rilancio del marchio e dall’introduzione di EV6 per ispirare i clienti attraverso un design SUV moderno e innovativo. Con il nuovo Sportage, non volevamo semplicemente fare un passo avanti, ma invece passare a un livello diverso nella classe dei SUV”, ha commentato Karim Habib, Senior Vice President e Head of Global Design Center.
Nuova strategia di bordo
Gli interni della nuova Kia Sportage presentano “dinamiche” inedite per il modello, assimilabili a quelle della recente EV6. Un display curvo costituisce il nucleo della strumentazione. Attraversa la sezione dell’abitacolo dal guidatore sino a quasi il passeggero. Le prese d’aria tridimensionali fluiscono all’interno del display curvo integrato.
Il pad touchscreen insieme al controller fungono da centro nevralgico per le esigenze di connettività, funzionalità e usabilità di guidatore e passeggero. Entrambi i sistemi sono stati creati per essere morbidi al tatto. La consolle centrale presenta gli immancabili portabicchieri e interruttori soft-touch, unitamente al quadrante della trasmissione shift-by-wire.
Per migliorare ulteriormente la comodità dei passeggeri, nella parte posteriore dei sedili del conducente e del passeggero anteriore, sono stati integrati degli appendini all’interno dei poggiatesta. Soluzione già presente in ambiente automotive.