Kimi Raikkonen promuove Alfa Giulia GTA e GTAm
Il campione del mondo finlandese Kimi Raikkonen si è recato ancora una volta presso il Centro sperimentale di Balocco per valutare i lavori effettuati su Alfa Giulia GTA e GTAm. Le parole del pilota sembrano essere molto soddisfatte: “Mi piace molto – ha dichiarato Raikkonen – stiamo parlando di un’auto che puoi utilizzare tutti i giorni, ma che puoi portare anche in pista e divertirti parecchio”.
Con l’occasione, Raikkonen ha analizzato quali siano stati gli sviluppi apportati sulla vettura e, soprattutto, quelli legati al reparto aerodinamico su cui aveva già lavorato nella prima sessione di test. Il pilota aveva fornito diversi spunti su diverse specifiche tecniche, sia all’anteriore che al posteriore.
Il giudizio complessivo risulta essere molto positivo. Raikkonen ha infatti sottolineato le qualità della vettura in termini di bilanciamento, con percezione di un livello più basso sull’anteriore, per sterzate più rapide.
Con tale ultimo passaggio si è dunque chiusa la parte del processo di sviluppo dei veicoli in cui i Alfa piloti hanno messo a disposizione le proprie competenze per supportare la realizzazione delle migliori soluzioni specifiche per aerodinamica e handling.
Ricordiamo con l’occasione che Alfa Romeo ha affidato a Sauber Engineering la produzione di buona parte dei componenti in carbonio di GTA e GTAm, con particolare riferimento a quelli che hanno un amgagiore impatto in termini di aerodinamicità:
- paraurti anteriore
- minigonne laterali
- estrattore
- spoiler GTA e aerowing GTAm.
I risultati sono stati notevoli. Grazie alle nuove ali anteriori e posteriori regolabili manualmente, Giulia GTAm può adattare il carico aerodinamico su qualsiasi pista o strada. È inoltre presente un nuovo sottoscocca interamente carenato, così come un nuovo estrattore specifico capace di aumentare l’effetto suolo della vettura.