Knaus pronto a lanciare il primo profilato con range-extender
Al Caravan Salon di Düsseldorf, Knaus ha presentato una versione evoluta del suo primo profilato elettrico, il Van Ti E.Power. L’obiettivo del produttore è quello di offrire questo camper a basso impatto ambientale nel giro di breve, entro i prossimi due anni.
Questo veicolo, realizzato su base Fiat Ducato, è stato protagonista di una serie di test in questi ultimi mesi. Ma prima del suo lancio ufficiale restano da compiere diverse fasi dello sviluppo. Knaus non impiega semplicemente l’E-Ducato (la variante elettrica del commerciale italiano) per il suo nuovo profilato. Ha infatti sviluppato una propria tecnologia per progettare un camper ibrido, con un motore elettrico (e-drive) e un motore a benzina. Il propulsore e-drive, che eroga fino a 180 kW di potenza, aziona le ruote anteriori e offre un’autonomia di 90 km in modalità puramente elettrica.
Recupera energia durante la decelerazione ed è alimentato da una batteria da 35 kWh installata sotto il pavimento. Un tre cilindri in linea da 70 CV completa l’apparato ibrido, che di fatto corrisponde al modello range-extender. Fungendo permanentemente da generatore, dovrebbe consentire di arrivare ad un’autonomia complessiva di circa 600 km.