Koenigsegg, in elettrico le performance sono sbalorditive
Non è certo una novità che Koenigsegg e l’elettrificazione viaggino di pari passo alla ricerca delle performance estreme. Una soluzione tecnica che non ha quindi solo finalità legate alla sostenibilità ambientale.
Tanto che l’azienda svedese ha implementato internamente questo genere di componenti, presentando una nuova unità di trasmissione elettrica che utilizza motori elettrici completamente inediti.
Un nome un programma
Conosciuto come Terrier, l’unità di azionamento elettrico utilizza due motori nominati Quark con un “nuovo equilibrio ricco di coppia/potenza tra la tipologia del flusso radiale (densa di potenza) e quella assiale (densa di coppia) soprannominata Flusso Rassiale”. L’unità Terrier incorpora anche un inverter denominato David e un set di ingranaggi planetari.
Il motore elettrico Quark eroga poi 250 kW (340 CV) e 600 Nm di coppia motrice. Di conseguenza, ogni “complesso” Terrier da 85 kg sviluppa 500 kW (680 CV). Tuttavia, l’azienda ha affermato che la coppia massima complessiva è di “soli” 1.100 Nm invece dei previsti 1.200 Nm.
Koenigsegg ha affermato che “l’elemento chiave” per lo sviluppo del propulsore elettrico Quark è stato quello di continuare quanto finora realizzato con la Gemera. Offrendo così al mercato l’opportunità di attingere a un motore elettrico ultracompatto e ricco di coppia per applicazioni ad ampio spettro. Oltre all’uso nei veicoli elettrici, Koenigsegg ha affermato che il motore elettrico potrebbe essere installato sulle barche, e aerei a decollo e atterraggio verticale.
L’azienda ha anche spiegato il suo nome dicendo che il motore elettrico “riguarda i fondamenti del magnetismo, dei materiali, del raffreddamento”. Koenigsegg ha continuato sottolineando che i quark sono l’unica particella a “sperimentare tutte e quattro le forze fondamentali (elettromagnetismo, gravitazione, interazione forte e interazione debole).”
Il capo della progettazione del motore elettrico Dragos-Mihai Postariu ha aggiunto: “Il Quark è progettato per rafforzare la gamma a bassa velocità della Gemera, dove serve, per un’accelerazione brutale. L’ICE si concentra quindi sulla gamma ad alta velocità. Ciò che questo significa in termini di prestazioni per la Gemera è un grande aumento di potenza seguito da una spinta continua alla velocità record di 400 km/h senza perdite di coppia o potenza.”
Facendo una summa conclusiva, Terrier è di fatto un’unità di azionamento elettrica compatta e potente, che può avere diverse applicazioni, non solo in campo automobilistico.