Koenigsegg inizia a produrre la Jesko da 1600 CV
Con un esemplare pre-serie in tinta Tang Orange Pearl con dettagli in argento e fibra di carbonio, Koenigsegg ha annunciato al mondo l’inizio della produzione della Jesko. Svelata per la prima volta al Salone di Ginevra di due anni fa, ora la hypercar da 1600 CV entra in produzione con le 125 vetture annunciate da Christian von Koenigsegg, fondatore e AD della Casa svedese.
“Siamo entusiasti di presentare questo modello pre-serie in concomitanza con l’inizio della produzione della Jesko e della Jesko Absolut” ha dichiarato von Koenigsegg.
Il V8 biturbo della Jesko eroga 1280 CV quando si utilizza normale benzina a 95 ottani, che però diventano 1600 facendo il pieno con etanolo E85. La coppia massima disponibile è di 1500 Nm. Il tutto per un’auto che pesa, in ordine di marcia, 1420 kg.
Basta fare un semplice calcolo del rapporto peso/potenza per intuire le potenziali prestazioni della Koenigsegg Jesko. Saranno due le versioni: una più orientata alla pista con prestazioni calibrate per quell’ambiente e la Absolut, messa a punto per superare i 480 km/h.
La Jesko viene costruita su una piattaforma completamente nuova rispetto a quella della precedente Agera, con dimensioni leggermente maggiori e un pacchetto aerodinamico che sviluppa un carico fino a 1000 kg.
La parte più innovativa della Jesko è probabilmente la trasmissione LTS (Light Speed Transmission) a 9 marce che presenta sette frizioni multidisco a bagno d’olio eriesce a contenere il peso a soli 90 kg. Koenigsegg assicura che permette di passare da un rapporto all’altro in soli 20 millisecondi.
Il primo cliente della Jesko riceverà la propria vettura nella primavera del 2022.