Koenigsegg Jesko, ma quanto rapidamente sale “su” di giri? [VIDEO]
Ogni Koenigsegg prodotta sembra essere più folle della precedente. La Jesko, l’ultima in ordine cronologico, è considerata la vettura di produzione più veloce al mondo.
Ciò significa, come dimostra il team Koenigsegg con un test circa la rapida del motore nel salire di giri, che dal minimo, il suo V8 da 5,0 litri può accelerare fino a 7.800 giri/min (limite della vettura in folle; in marcia sale a 8.500 giri/min) in soli 0,213 millisecondi, ovvero a una velocità di 31.700 RPM al secondo. L’ingegnere, parlando con Christian von Koenigsegg, afferma di aver misurato picchi di oltre 46.000 giri/min al secondo quando si parte da un punto di partenza più alto.
Tuttavia, avere un motore che aumenta rapidamente i giri è importante per qualcosa di più del semplice vantarsi. Secondo von Koenigsegg, più velocemente un motore guadagna giri, meglio è per la guida e “significa anche che puoi cambiare più velocemente. Perché anche se hai un cambio super veloce, se hai molta inerzia e la risposta lenta nel tuo motore, non reagirà così rapidamente tra i cambi di marcia e rallenterà quel processo”.
In effetti, la trasmissione sulla Jesko si chiama Light Speed Transmission e Koenigsegg afferma che è la più veloce al mondo. Progettata specificamente per l’auto, non ha frizione tra il motore e la trasmissione, utilizzando invece frizioni più piccole con meno massa all’interno del cambio per consentire cambi follemente veloci.
Il motore V8 biturbo da 5,0 litri della Jesko, nel frattempo, è in grado di produrre 1.177 kW/1.600 CV) e 1.500 Nm di coppia quando funziona con carburante E85 e 941 kW/1.280 CV con la benzina normale.