KTM X-Bow GT-XR: leggerezza e 500 CV per la pista e la strada
Omologata per la strada, ma pensata per la pista. La GT-XR è l’ultima variante della X-Bow appena svelata da KTM e sarà venduta in soli 100 esemplari all’anno a un prezzo di 284.900 euro. Una delle caratteristiche principali della KTM X-Bow GT-XR è la leggerezza: a secco pesa infatti 1.130 kg grazie a una monoscocca in fibra di carbonio e un telaio tubolare in acciaio ad alta resistenza.
Tale pacchetto è spinto da un motore 5 cilindri da 2,5 litri di provenienza Audi capace di esprimere 500 CV a 6.350 giri/minuto e 581 Nm di coppia a 5.550 giri/minuto. Accoppiato al propulsore si trova un cambio a doppia frizione a 7 rapporti che trasferisce la potenza e la coppia alle ruote posteriori grazie a un differenziale a slittamento limitato. Il tutto permette alla KTM X-Bow GT-XR di raggiungere i 100 km/h partendo da ferma in 3,4 secondi e raggiungere la velocità massima di 280 km/h.
Effetto suolo
Ottimizzare le prestazioni in pista era un chiaro obiettivo di KTM nel momento in cui ha iniziato a progettare la GT-XR. Ma l’azienda austriaca assicura che la vettura è perfettamente adatta anche per essere utilizzata ogni giorno grazie al serbatoio da 96 litri, al servosterzo progressivo elettroassistito e alla possibilità di dotare la sportiva di un sistema di sollevamento idraulico che la solleva di 9 cm.
Particolarmente interessante l’aspetto aerodinamico. KTM fa notare che, oltre alla carico generato da parti come il grande alettone, il diffusore posteriore e lo splitter anteriore, la X-Bow GT-XR è anche dotata di un fondo progettato per massimizzare l’effetto suolo. Ciò avviene grazie ai vortici generati dallo splitter anteriore sul fondo dell’auto che creano un effetto benefico per l’aderenza.
L’impianto frenante è composto da pinze fisse monoblocco a 8 pistoncini che agiscono su dischi in acciaio. I freni carboceramici sono a disposione dei clienti che cercano il massimo delle prestazioni, in particolare in pista. Le sospensioni sono firmate da Sachs e i cerchi possono essere scelti opzionalmente a fissaggio centrale.
L’abitacolo della KTM X-Bow GT-XR presenta un volante rimovibile in fibra di carbonio che ospita il quadro strumenti digitale. La pedaliera è regolabile. Non mancano alcuni elementi pensati per il comfort a bordo come la telecamera posteriore opzionale (indispensabile per i parcheggi), il sistema eudio Bluetooth, l’illuminazione a LED, l’aria condizionata e un piccolo vano portaoggetti.