La 296 GTB è la prima Ferrari a scendere sotto i 7 minuti al Nürburgring
Sette minuti è una soglia magica per quanto riguarda la Nordschleife del Nürburgring. Un’auto che riesce a completare un giro sotto quella soglia significa che è veloce. Molto veloce. Non sono tante le vetture stradali di serie che ci sono riuscite: per l’esattezza 15. L’ultima in ordine di tempo ha un cavallino sul cofano e risponde al nome di Ferrari 296 GTB, che ha percorso i 20,83 km del circuito tedesco in 6:58.70.
La supercar ibrida diventa così la prima Ferrari di serie a entrare nel club dei 7 minuti. La 296 GTB ha ottenuto il risultato con Christian Gebhardt di Sport Auto al volante e naturalmente l’impresa è stata documentata in un video che potete ammirare qua sotto.
Noto per la sua conoscenza della Nordschleife, Gebhardt ha fatto segnare il tempo su una 296 GTB dotata di pacchetto Assetto Fiorano e pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 R. Il pilota tedesco quattro anni fa aveva mancato di pochissimo l’obiettivo con la Ferrari 488 Pista, che aveva girato per pochi centesimi sopra alla soglia dei 7 minuti.
L’Assetto Fiorano non aggiunge ulteriore potenza agli 830 CV erogati dal sistema ibrido, ma equipaggia l’auto con ammortizzatori Multimatic, parti della carrozzeria in carbonio, lunotto composito e pneumatici Michelin. Queste modifiche consentono un risparmio di peso di 12 kg, che può ulteriormente migliorare di 7 kg con in cerchi in fibra di carbonio.
Se vi stupisce che un marchio come Ferrari riesca solo ora a sfondare il limite dei 7 minuti, bisogna ricordare che la casa di Maranello non è particolarmente propensa a concedere i suoi veicoli per giri contro il tempo. Per questo non abbiamo tempi ufficiali al Nürburgring per vetture come la SF90, che sulla carta dovrebbe essere anche più veloce della 296 GTB.