La Apple Car potrebbe arrivare nel 2025 e sarà completamente autonoma
Stando a quanto riporta Bloomberg, la Apple Car non è assolutamente defunta, anzi si stanno accelerando le tempistiche per far si che sia pronta per il lancio sul mercato entro il 2025. Il rapporto citato dal media americano afferma che il progetto sarebbe orientato attorno alle “piene capacità di guida autonoma”.
Bloomberg riferisce che attualmente si stanno valutando due opzioni. Una di fatto è equiparabile ai comuni cruise control adattivi e ai sistemi di “centraggio” della corsia, perché si tratterebbe di “capacità di guida autonoma limitate incentrate su sterzo e accelerazione”. Tuttavia Apple avrebbe anche preso in considerazione una “versione con piena capacità di guida autonoma che non richiede l’intervento umano”. Ciò suggerisce che avrebbe un sistema di livello 4 che potrebbe funzionare autonomamente in determinate condizioni o anche un sistema di livello 5 che può funzionare in modo completamente autonomo.
Pare infatti che l’azienda di Cupertino si stia concentrando prevalentemente su questa seconda ipotesi. E la mossa sembrerebbe avere senso in quanto un veicolo semi-autonomo non si distinguerebbe davvero sul mercato. Il rapporto prosegue affermando che Apple stia pianificando di lanciare il veicolo in quattro anni, il che significa che potrebbe arrivare alla fine del 2025. Questo è un obiettivo ambizioso e non è chiaro se l’azienda possa raggiungerlo poiché, secondo quanto riferito, gli ingegneri si aspettavano il lancio negli anni successivi.
Bloomberg suggerisce che, se la tecnologia completamente autonoma non sarà pronta in tempo, quelli della Mela potrebbero comunque andare avanti con il lancio e vendere il veicolo con un sistema di guida semi-autonomo meno avanzato. Una scelta in contrasto con il fatto che la futura Apple Car dovrebbe avere un interno simile a un salotto privo di volante e pedali.
Sebbene rimangano alcune domande, il progetto sembra andare avanti poiché la pubblicazione afferma che il team ha recentemente raggiunto una “pietra miliare nello sviluppo del sistema di guida autonoma alla base dell’auto”. Si dice anche che la società abbia “completato gran parte del lavoro principale sul processore che intende impiegare sulla prima generazione dell’auto”.
Si prevede che tale tecnologia verrà impiegata nella flotta aziendale di 69 prototipi Lexus, che negli ultimi anni hanno contribuito a perfezionare la tecnologia di guida assistita di Apple.