La Ark Zero dal Regno Unito alla conquista del mondo… a bassa velocità!
Le insolite micro auto EVs come la Citroen Ami o la Renault Twizy potrebbero sembrare folli per qualcuno, ma questi veicoli si stanno pian piano conquistando una piccola ma importante nicchia di mercato che si prevede crescerà molto nei prossimi anni.
Sviluppata dalla startup Ark con sede a Londra, la Zero si aggiunge di prepotenza in questo piccolo mercato, anche se al momento è disponibile per l’acquisto solamente nel Regno Unito, dove il suo prezzo di 5.995 sterline (7.000 euro) la rende attualmente la vettura elettrica più economica del paese. Ovviamente non è da escludere che Ark possa espandersi in altre mercati in futuro, proponendo la Zero in ogni paese europeo.
Più economica ma anche tra le più lente
La potenza della Zero proviene da un motore elettrico da 3 CV (3 PS / 2,2 kW), e la velocità massima è limitata a 45 km/h. Ark afferma che la batteria da 80 Ah offre un’autonomia di 81 km e può essere ricaricata in 6-8 ore al costo di soli 80 centesimi.
Le dimensioni contano
È difficile avere un’idea delle vere dimensioni della Zero dalle immagini, ma le dimensioni riportate sul foglio delle specifiche ci dicono che è minuscola, misurando 2.500 mm in lunghezza, 1.202 mm in larghezza e 1.625 mm in altezza. Questi numeri significano che la Zero è quasi 200 mm più corta e 460 mm più stretta di una Smart ForTwo, che è la definizione di city car per la maggior parte delle persone.
L’importanza del finestrino
La carrozzeria stretta significa che il conducente dello Zero deve sedersi direttamente di fronte a qualsiasi passeggero, come nel caso della Renault Twizy, ma questo (insieme alla costruzione in alluminio) contribuisce a mantenere il peso limitato a solamente 489 kg. A differenza della Twizy, però, la Zero dispone di una vera portiera con finestrino, il che dovrebbe far supporre che è meno sgradevole da guidare in condizioni di pioggia.
Sembra arrivare da un film
Molto curiosa è la parte anteriore, che ha un volto talmente amichevole che sembra uscito direttamente da un film Pixar. Gli acquirenti possono scegliere tra le colorazioni rossa, nera o grigia, oltre al bianco mostrato qui nelle foto, ma queste sono circa le uniche opzioni di personalizzazione disponibili. L’unico ulteriore allestimento disponibile include uno schermo di infotainment digitale, luci a LED, un tetto apribile e una telecamera posteriore.
Nessuno direbbe che la Zero è altrettanto cool come un’Ami, ma quel prezzo attrae chiunque nel Regno Unito cerchi uno di questi veicoli per i propri figli (o per sé stessi) senza spendere una cifra più importante. Il sito web di Ark afferma che stanno già lavorando alla prossima auto.