La Arrival Car è la nuova vettura elettrica pensata per i driver di Uber
Arrival è pronta ad affrontare il difficile e complesso mondo automotive. Dopo gli autobus ecco il primo concept di vettura. Un’automobile progettata specificamente per i servizi di ride-hailing. Per questo nella progettazione si è avvalsa dell’esperienza dei driver di Uber. La Arrival Car è stata realizzata in appena sei mesi.
Cosa sappiamo
A dire il vero molto poco, perché Arrival non ha pressoché rilasciato dettagli di natura tecnica. Sappiamo solo che ha più o meno le stesse dimensioni di una Volkswagen Golf e presenta un design squadrato che massimizza lo spazio. Tuttavia, l’aspetto squadrato è interrotto da un ampio parabrezza che sfocia in un tetto panoramico in vetro. L’auto è stata inoltre dotata di ruote aerodinamiche.
Il design minimalista continua in abitacolo essendo la vettura priva essenzialmente di interruttori fisici. C’è un sistema di infotainment indipendente che gestisce la maggior parte delle funzioni del veicolo ed è stato concepito per mostrare informazioni specifiche di guida.
Mentre l’interno sembra piuttosto semplice, Arrival ha detto che il modello offre il doppio dello spazio per le gambe di un’auto di dimensioni simili.
I taxi del futuro
L’auto è stata progettata per dare la priorità a “costi, tempi di attività, comfort del conducente, sicurezza e convenienza”. Tendenzialmente questo genere di veicoli, una volta in servizio, dovrebbe percorre circa 45.000-50.000 km all’anno.
La posizione del sedile del conducente è stata sollevata verso l’alto e verso il parabrezza, con l’obiettivo di fornire una migliore visibilità, mentre il bagagliaio stretto ma alto offre spazio sufficiente per riporre in posizione verticale un paio di valigie grandi, perfette per le corse aeroportuali, afferma Arrival.
Arrival inizierà a testare l’auto il prossimo anno e il vicepresidente esecutivo delle piattaforme per veicoli dell’azienda, Tom Elvidge, ha dichiarato: “Il ride-hailing elettrico svolgerà un ruolo cruciale nella riduzione delle emissioni dei veicoli nelle città di tutto il mondo, fornendo un modello multimodale sostenibile e pulito per la comunità”.
Jamie Heywood, direttore generale regionale di Uber per l’Europa settentrionale e orientale, ha aggiunto: “Il debutto dell’Arrival Car è un momento emozionante per i conducenti di Uber, che stanno passando alle vetture elettriche a un ritmo molto più veloce rispetto al mercato di massa. Questo nuovo ed entusiasmante veicolo sosterrà il nostro impegno affinché tutte le auto sull’app di Londra siano completamente elettriche entro il 2025”.