La Aston Martin DBR22 è una speedster da 300 km/h
La Monterey Car Week entra nel vivo e Aston Martin rivela la DBR22. La speedster farà il suo debutto ufficiale il 19 agosto. Di fatto è una concept car, ma è quasi certo che l’auto verrà prodotta in tiratura limitatissima. Il numero di auto realizzate dipenderà probabilmente da quanto interesse susciterà a Monterey.
Pronti a fare festa?
Progettata dal reparto Q di Aston Martin, celebra il decimo anniversario della fondazione di tale divisione. Le precedenti creazioni includevano l’auto da pista Vulcan e la supercar Victor.
La nuova DBR22 presenta un design fortemente influenzato dalla DBR1, l’auto da corsa che ha valso all’Aston Martin la sua unica vittoria assoluta alla 24 Ore di Le Mans nel 1959, con le leggende Roy Salvadori e Carroll Shelby alla guida. Anche la successiva macchina da corsa DB3S del 1953 ha giocato un ruolo nel design di tale concept. C’è poi la nuova griglia in fibra di carbonio che riempie le tradizionali vene metalliche. Materiale utilizzato anche per il resto dei pannelli della carrozzeria.
La piattaforma è condivisa con l’edizione limitata V12 Speedster lanciata da Aston Martin nel 2020. Mentre per quanto concerne il motore, si tratta del ben noto V12 biturbo da 5,2 litri, che in questa occasione eroga 705 CV e 555 Nm di coppia. L’unità è abbinata a un cambio automatico a 8 rapporti e aziona solo le ruote posteriori.
La performance dichiarate riferiscono di un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi e una velocità massima di 300 km/h. Visto i numeri in gioco, e la conformazione della carrozzeria, l’idea di indossare un casco non è poi così sbagliata. Ciò detto la casa britannica per limitare le turbolenze in vettura ha aggiunto elementi ad hoc. C’è una grande presa d’aria a forma di ferro di cavallo nel cofano anteriore e un piccolo deflettore del vento progettato per incanalare l’aria nell’area del pozzetto.
All’interno è presente un nuovo cruscotto con display digitali. Assume un aspetto diverso rispetto alle auto attuali e non saremmo sorpresi se finisse nella gamma di auto sportive aggiornate di Aston Martin per il prossimo anno.