La Aston Martin V12 Vantage saluta il mitico 12 cilindri
La nuova Aston Martin V12 Vantage è realtà. Il marchio inglese ha appena presentato la nuova sportiva, confermando che questa sarà l’ultima Vantage a 12 cilindri. E per dare un degno saluto a questo prestigioso motore, Aston Martin ha completamente modificato il modello, creando la Vantage stradale più veloce e potente di sempre.
Modifiche mirate
Sotto al cofano si trova il V12 biturbo da 5,2 litri già utilizzato sulle più grandi DB11 e DBS Superleggera. Ma sulla nuova V12 Vantage è regolato per offrire 690 CV e 753 Nm di coppia. Con così tanta potenza, Aston Martin assicura che la V12 Vantage sarà in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi e raggiungere la velocità massima di 322 km/h. Non si tratta di risultati umilianti per i 503 CV della V8 Vantage, che accelera da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi e tocca i 314 km/h come punta massima, ma la colonna sonora in questo caso è di ben altro livello.
La potenza è trasferita alle sole ruote posteriori attraverso un cambio automatico ZF appositamente sviluppato. La V12 Vantage ha anche ricevuto degli aggiornamenti del telaio per poter meglio gestire la potenza maggiore e il peso superiore del 12 cilindri. Tra queste modifiche troviamo nuovi ammortizzatori adattivi, barre anti-rollio riviste, molle più rigide, freni carboceramici di serie e pneumatici Michelin Pilot 4S a ricoprire i cerchi da 21” dal nuovo design. La Casa inglese afferma che anche lo sterzo è stato modificato per garantire una risposta più fedele.
Parola d’ordine: fibra di carbonio
Era poi necessario allargare la carreggiata, oltre che aumentare la capacità di raffreddamento e la deportanza, e per questi motivi la V12 Vantage è stata ampiamente modificata anche all’esterno. La carrozzeria si è allargata di 40 mm ed è stato utilizzata molta fibra di carbonio per ridurre il peso, compensando quello aggiuntivo del motore. Per contenere il peso sono stati installati un nuovo paraurti anteriore e un cofano in fibra di carbonio. Nello stesso materiale sono state realizzati anche il paraurti posteriore e il cofano del bagagliaio. Inoltre è stata installata una nuova batteria leggera e un sistema di scarico a doppia uscita centrale che permette di risparmiare 7,2 kg rispetto allo scarico della V8 Vantage.
Dal punto di vista estetico, ma anche funzionale, possiamo vedere una griglia più larga simile a quella della Vantage F1 Edition così come uno sfiato più grande nell’ala anteriore e una nuova presa d’aria del motore a ferro di cavallo integrata nel cofano che dovrebbe aiutare a migliorare il raffreddamento del V12.
La Aston Martin V12 Vantage è in grado di produrre 204 kg di deportanza alla sua massima velocità. Questo risultato è stato ottenuto grazie a un nuovo splitter anteriore, a un diffusore posteriore e a un’ala posteriore fissa. I clienti possono anche scegliere di eliminare l’ala posteriore per avere un look più elegante.
All’interno la nuova V12 Vantage si distingue dalla vettura da cui deriva con sedili in fibra di carbonio con inserti in pelle intrecciata o Alcantara, un volante in fibra di carbonio con paddle dello stesso materiale. Il sistema di infotainment derivato da Mercedes continua a trovarsi in mezzo alla plancia.
Aston Martin sottolinea che i clienti possono creare una V12 Vantage unica visto che sarà possibile usufruire del servizio di personalizzazione su misura “Q by Aston Martin”. Ciò significa che saranno disponibili vernici, finiture interne e persino grafiche esterne su misura.