La batteria adesso diventa condensata grazie a CATL
Il colosso della batteria CATL ha svelato al Salone dell’auto di Shanghai un nuovo tipo di accumulatore chiamato “batteria condensata”. Ha una densità energetica di 500 Wh/kg, molto più alta delle celle agli ioni di litio esistenti. Questa è quasi il doppio della densità di energia delle celle delle batteria Tesla, che sono considerate tra le migliori al mondo.
CATL utilizza elettroliti biomimetici a stato condensato altamente conduttivi per raggiungere questo livello, il che spiega il nome della batteria. La batteria condensata presenta materiali catodici ad altissima densità energetica e nuovi materiali anodici, separatori e processi di produzione.
CATL afferma che le batterie condensate offrono prestazioni di carica e scarica impressionanti, oltre a una maggiore sicurezza. Il produttore cinese di batterie non ha rivelato le capacità di ricarica rapida delle nuove celle né quanti cicli possono sopportare.
La batteria condensata è una batteria semi-solida il cui elettrolita condensato crea una struttura a rete autoadattativa a livello di micron che può regolare le forze interattive create tra le catene. Ciò migliora le prestazioni conduttive delle celle e l’efficienza del trasporto degli ioni di litio, aumentando al contempo la stabilità della microstruttura.