La Bentley Bentayga è la più veloce a Goodwood… con un rimorchio
Al recente Festival of Speed di Goodwood Bentley ha fatto segnare un nuovo record, seppur non ufficiale: l’auto più veloce con rimorchio nell’effettuare la scalata della collina. La Bentayga EWB, la più recente ammiraglia Bentley, ha infatti completato la salita in velocità in appena 1 minuto e 21 secondi: un tempo di grande rilievo, reso ancora più sorprendente dal fatto che stava trainando 2,5 tonnellate di paglia in un rimorchio Ifor Williams appositamente preparato per l’occasione.
A contribuire a rendere ancora più interessante la notizia vi è anche il fatto che la corsa è stata completata con carburante rinnovabile di seconda generazione, ricavato dalla paglia dei rifiuti agricoli.
Stando a quanto afferma Bentley, le 2,5 tonnellate di paglia trasportate in cima alla collina nella cronoscalata sono sufficienti ad creare un biocarburante di seconda generazione utile per percorrere alla Bentayga a passo lungo almeno 1.770 km.
Per quanto riguarda invece il rimorchio Ifor Williams, il componente ha richiesto solo lievi modifiche per la corsa, tra cui un telaio imbullonato per fissare il carico di paglia e l’aumento della pressione degli pneumatici. La stabilità e le prestazioni dell’auto e del rimorchio sono state testate in tre diverse occasioni, sia sul circuito di Anglesey che sul terreno di prova di MIRA.
Il biocarburante di seconda generazione 100% rinnovabile di Bentley
L’evento era utile per attirare l’attenzione sul biocarburante di seconda generazione 100% rinnovabile sperimentato da Bentley che, a differenza dei biocarburanti di prima generazione, che sono prodotti da colture alimentari coltivate su terreni arabili, utilizza prodotti di scarto, tra cui rifiuti agricoli e forestali e sottoprodotti dell’industria alimentare.
Durante il processo di produzione, la biomassa di scarto viene scomposta mediante fermentazione, portando alla creazione di etanolo. La disidratazione dell’etanolo lo converte poi in etilene, che può poi essere trasformato in benzina attraverso il processo di oligomerizzazione, la concatenazione di molecole di idrocarburi corte per produrne altre più lunghe e più dense di energia.
Il carburante prodotto è al 100% rinnovabile e offre una riduzione stimata dell’85% dell’impatto di CO2 rispetto alla benzina convenzionale.
Le novità del Bentayga EWB
Il nuovo Bentayga EWB ha ottenuto i favori della critica per le sue capacità dinamiche, con prestazioni, guida e maneggevolezza non influenzate dall’allungamento del passo di 180 mm, grazie all’aggiunta della ruota posteriore sterzante.
L’allungamento è anche all’interno del portellone posteriore, che determina un abitacolo posteriore ampliato con uno spazio e un lusso eccezionali, ma senza compromettere la promessa della Bentayga EWB di rimanere un’auto per guidatori.
La Bentayga EWB prosegue questa filosofia con l’inclusione di serie dell’Electronic All Wheel Steering e del Bentley Dynamic Ride. Il primo è stato introdotto per la prima volta da Bentley sulla nuova Flying Spur, offrendo un ottimo compromesso tra la sicurezza ad alta velocità e la comodità a bassa velocità.
Il secondo è stato ulteriormente migliorato rispetto alla Bentayga originale con un aumento della carreggiata di 20 mm nella parte posteriore, riducendo lo sforzo dello sterzo e migliorando la linearità della risposta.
La Bentley Bentayga EWB è alimentata dal collaudato motore a benzina V8 twin-scroll doppio a 32 valvole da 4,0 litri, che combina un’immensa potenza con un’impressionante economia dei consumi. Abbinato a un cambio automatico a otto rapporti, il V8 offre prestazioni da supercar, sviluppando una potenza di 542 CV e una coppia di 770 Nm, per una velocità massima di 290 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi.