La BMW iX1 si prepara al debutto al freddo palare della Svezia
La nuova BMW iX1 è in dirittura d’arrivo. Tanto che la stessa casa tedesca ha immortalato alcuni prototipi durane gli ultimi test di sviluppo al Circolo Polare Artico. L’involucro mimetico nasconde ancora i dettagli del design, ma è facile desumere quale sarà la silhouette definitiva, provvista di una griglia più grande e fari a LED più aggressivi.
Nonostante condivida la maggior parte dei pannelli della carrozzeria, l’iX1 avrà una serie di differenze stilistiche con l’X1 normale (qui qualche anticipazione), inclusi paraurti ridisegnati, una griglia coperta e accenti blu in linea con la gamma di prodotti BMW i.
Elettrico di passione
L’iX1 utilizza la tecnologia BMW eDrive di quinta generazione. È equipaggiata con una coppia di motori elettrici, uno su ciascun asse, combinati con un sistema di trazione integrale elettrico. Non si sa ancora nulla circa la potenza combinata, ma le stime per l’autonomia elettrica del SAV sono comprese tra 413-438 km secondo gli standard WLTP.
Le foto sono state ad Arjeplog, nel nord della Svezia, vicino al Circolo Polare Artico. Come con ogni casa automobilistica, BMW utilizza le basse temperature e le condizioni stradali invernali per mettere alla prova ogni sistema del veicolo. Il freddo è un buon ambiente per testare la durata del pacco batteria, dell’elettronica e della tecnologia di ricarica, mentre le piste di ghiaccio hanno aiutato gli ingegneri BMW a regolare il telaio e le sospensioni vicino ai limiti dinamici.
Oltre all’iX1 completamente elettrica, BMW ha testato nelle stesse premesse le varianti ibride alimentate e ibride plug-in dell’X1 di nuova generazione. L’intera famiglia X1/iX1 sarà prodotta sulla stessa linea di assemblaggio nello stabilimento di Ratisbona in Germania.