La BMW M3 CS aggiunge ulteriore pepe alla superberlina
Le attuali BMW M3 ed M4 sono nella gamma ad alte prestazioni del costruttore tedesco da ormai qualche anno. Per questo BMW si sta concentrando sulle versioni speciali. Dopo la M4 CSL presentata nel corso del 2022, quest’anno è la volta della berlina a 4 porte con la BMW M3 CS, che sta per “Competition Sport”.
Ancora più veloce
Il motore a 6 cilindri in linea biturbo da 3,0 litri viene portato 550 CV, ben 40 CV in più della versione Competition della M3. Rimane invariata invece la coppia massima di 650 Nm. La BMW M3 CS è dotata di supporti motore appositamente progettati per un collegamento più rigido tra il propulsore e la struttura del veicolo. Di conseguenza, gli input dell’acceleratore e la trasmissione della coppia risultano più diretti.
La BMW M3 CS arriverà a marzo 2023 e sarà offerta unicamente con la trazione integrale e il cambio automatico a 8 rapporti M Steptronic. Il pacchetto permette alla 4 porte bavarese di accelerare da 0 a 100 km/h in 3,2 secondi (2 decimi meglio della M3 Competition) e raggiungere la velocità massima di 303 km/h.
I nostalgici della trazione posteriore saranno felici di sapere che il sistema xDrive della CS può essere settato in una modalità solo 2WD con il controllo della stabilità disattivato.
Telaio aggiornato
Per gestire la maggior potenza della BMW M3 CS e migliorarne la manovrabilità, il telaio ha beneficiato di alcuni aggiornamenti, in particolare con una messa a punto specifica per gli ammortizzatori a controllo elettronico e le barre antirollio. Su misura per questo modello anche le impostazioni di campanatura delle ruote, la messa a punto della cinematica dell’assale, dello sterzo e le calibrazioni per il controllo di stabilità e del sistema xDrive.
A tenere incollata all’asfalto la superberlina, si possono scegliere i Michelin Pilot Sport Cup2, offerti in opzione gratuita al posto degli pneumatici ad alte prestazioni convenzionali. Gli pneumatici sono montati su cerchi – da 19” anteriori e da 20 pollici posteriori – rifinite in bronzo dorato o nero.
Non puoi sbagliare
BMW ha voluto rendere chiaramente riconoscibile la CS rispetto alle altre BMW M3 con un doppio rene unico come quello visto sulla M4 CSL. La griglia presenta un badge M3 CS sulle barre superiori e linee di contorno rosse come una sorta di cornice. Le luci di marcia diurna sono gialle, a richiamare gli sport motoristici. La fibra di carbonio viene utilizzata per il cofano, il tetto, lo splitter anteriore, le prese d’aria anteriori, le calotte degli specchietti, la grembialatura posteriore e lo spoiler posteriore.
Per ottenere prestazioni migliori è stato importante anche ridurre il peso sulla M3 CS, che risulta più leggera di 34 kg rispetto alla M3 Competition con xDrive, fermando il peso a secco a 1.776 kg. Ciò è stato ottenuto grazie ai sedili sportivi M Carbon di serie e allo scarico in titanio, oltre a ulteriori potenziali risparmi scegliendo i dischi carboceramici.
All’interno, la BMW M3 CS prevede un’unica possibilità di rivestimento, con pelle Merino nera per i sedili con cuciture rosse. Un logo CS rosso è posizionato sulla consolle centrale e anche i battitacco riportano la scritta M3 CS. Il volante M è rivestito in Alcantara e presenta un indicatore centrale rosso. Su di esso sono fissate le leve del cambio in fibra di carbonio, materiale che si trova anche in altri punti dell’abitacolo.
Ogni M3 CS viene dotata del pacchetto M Drive Professional che aggiunge l’M Drift Analyzer, la funzione di cronometraggio e il sistema di controllo di trazione a 10 stadi. Infine, l’M3 CS presenta il nuovo display curvo da 14,9 pollici della normale Serie 3 e la consolle centrale ridisegnata.
La BMW M3 CS verrà prodotta in numero limitato, anche se il costruttore non specifica quanti esemplari verranno costruiti. Non sono stati ancora comunicati i prezzi, ma possiamo ipotizzare una cifra di circa 120.000 euro.