La BMW Serie 3 si rinnova con un restyling mirato alla tecnologia
Per BMW Serie 3 è giunto il tempo del restyling. La media bavarese fortunatamente non adotta il maxi doppio rene anteriore come la variante M3. Affina invece la linee, alimentando soprattutto il bagaglio tecnologico. Ovviamente l’elettrificazione è un membro attivo di questa evoluzione.
Come cambia
La modifica più significativa al frontale della nuova Serie 3 sono i fari riprofilati. Come quelli che abbiamo visto sull’i3 eDrive35L cinese, i gruppi ottici sono ora più sottili. La grafica dei fari full-LED cambia in una forma a L rovesciata.
I paraurti anteriore e posteriore hanno un design leggermente più aggressivo, che si dice enfatizzi “la missione sportiva della nuova BMW Serie 3”. Altre modifiche esterne includono nuovi cerchi in lega e una rinnovata gamma di colori esterni, tra cui lo Skyscraper Grey metallizzato disponibile su tutte le versioni, e il Brooklyn Grey metallizzato riservato ai modelli M340i o in combinazione con il pacchetto M Sport sui modelli 330i e 330e.
Inoltre, i pacchetti M Sport offerti per le varianti 330i e 330e sono stati rivisti. Ora includono dettagli cromati per la griglia, una grembialatura posteriore specifica per M-Sport, lo sterzo sportivo variabile e i cerchi da 19 pollici.
Le più sportive M340i e M340i xDrive sono state rese ancora più personali, con griglie a doppio rene con design a rete, cerchi a doppie razze, terminali di scarico trapezoidali e uno spoiler posteriore M. La M340is sarà disponibile anche con i classici loghi BMW Motorsport, in commemorazione del 50° anniversario della BMW M GmbH (qui tutta la storia della mitica M1).
Sempre più hi-tech
La BMW Serie 3 si aggiorna alla più recente tecnologia degli interni, con l’inclusione del display curvo di BMW, costituito da uno quadro strumenti digitale da 12,3 pollici e da un display centrale da 14,9 pollici, orientato verso il guidatore.
I nuovi interni includono l’ultimo iDrive, che funziona con il sistema operativo BMW 8. Migliorato il riconoscimento vocale con il BMW Intelligent Personal Assistant che ora può aprire e chiudere i finestrini e il tetto apribile, e regolare il climatizzatore usando il linguaggio naturale.
La vettura è anche predisposta per il 5G, consentendo di ottenere una maggiore connettività tramite il sistema di antenna del veicolo. L’eSIM personale opzionale può essere utilizzata come il proprio “ID BMW”, con la possibilità di essere trasferita ad altre auto della casa tedesca. La gamma motori sarà pressoché la stessa, sebbene aggiornata e ancora più elettrificata. La versione berlina che avrà infatti a disposizione tre powertrain ibridi plug-in, mentre la Touring ne avrà quattro.