La C68 Carbon è la via di mezzo tra una Dodge Charger e Challenger
Chi è sufficientemente indeciso tra lo scegliere una Dodge Charger classica e una Challenger moderna, potrebbe trovare la giusta soddisfazione per questa Challenger Hellcat con carrozzeria in carbonio (intanto beccatevi questa della polizia texana).
Chiamata C68 Carbon e opera di Exomod Concepts, è in realtà una Dodge Challenger SRT Hellcat Redeye del 2022 radicalmente modificata secondo lo stile di una Dodge Charger del 1968. In altri termini, l’auto conserva l’assetto, le dotazioni di lusso, l’affidabilità e la maneggevolezza di una moderna muscle car Dodge, ma con l’aspetto di una classica.
Per quanto riguarda le sue caratteristiche, il passo da 2.946 mm della Challenger è praticamente identico a quello di una Charger del ’68, ma altre dimensioni e angoli, come l’inclinazione del parabrezza, gli sbalzi e la larghezza della carrozzeria superiore 102 mm, sono completamente differenti.
Ad ogni modo, dimensioni e proporzioni a parte, con tutti i classici elementi della Charger del ’68 qui presenti – la griglia e il lunotto incassati, i fari nascosti, le doppie portiere e i quattro fanali posteriori rotondi – è possibile che un non appassionato possa scambiare questa Dodge moderna per un modello originale aggiornato.
Le cose cambiano se però si rivolge lo sguardo all’interno. A parte alcune cuciture sui sedili, Exomod non ha modificato gli interni che, dunque, non assomigliano affatto a quelli di una Charger classica, ma sono molto più lussuosi. Sotto il cofano, un motore V8 sovralimentato eroga gli stessi 807 CV della Challenger Redeye Black Ghost.
L’auto sarà messa in vendita all’asta alla Mecum di Las Vegas a novembre e, anche se non c’è un prezzo indicativo sull’annuncio, si ipotizza che possa essere di almeno 350.000 euro.