La California abbandona le auto con motore termico dal 2035
Non solo l’Europa si vota in toto all’elettrico sul fronte automotive, ma pure lo Stato della California. Ieri il California Air Resources Board (CARB) ha votato una legge tale per cui tutti i veicoli (mezzi pesanti esclusi) venduti dal 2035 saranno a emissioni zero.
Il voto è stato in risposta a un ordine esecutivo emesso dal governatore della California Gavin Newsom nel 2020, come parte dei suoi obiettivi per combattere il cambiamento climatico. Secondo il governatore, i trasporti rappresentano il 50% delle emissioni di gas serra dello stato.
“Possiamo risolvere questa crisi climatica se ci concentriamo sui grandi e audaci passi necessari per ridurre l’inquinamento”, ha affermato Newsom in una nota. “La California ha ora un piano rivoluzionario e leader a livello mondiale per raggiungere il 100% di vendite di veicoli a emissioni zero entro il 2035”.
Zero emissioni significa sia veicoli elettrici a batteria che a celle a combustibile, sebbene non veicoli che possono funzionare parzialmente a emissioni zero, come gli ibridi plug-in. La norma inoltre non vieta alle persone di tenere i propri veicoli a combustione interna o di acquistarli usati oltre il 2035.
Ci sarà una graduale introduzione del divieto nei prossimi anni. Gli obiettivi attuali sono che il 35% delle vendite sia veicoli a emissioni zero entro il 2026, il 68% entro il 2030 e il 100% entro il 2035. Come annunciato a gennaio, lo stato spenderà anche 10 miliardi di dollari per aiutare ad accelerare la transizione, anche contribuendo a rendere i veicoli elettrici più convenienti per le persone a reddito più basso, oltre a costruire infrastrutture per supportare i veicoli elettrici.