La CHI001 di Theon Design è una 964 con la carrozzeria in carbonio
La 964 è una delle versioni più ricercate della Porsche 911. Se il modello in sé ha qualche anno sulle spalle, non si contano i tentativi di di attualizzarla: c’è chi la rende elettrica e chi invece cerca altre strade mantenendo il rombante 6 cilindri in linea. L’ultimo restomod di Theon Design, chiamato CHI001, appartiene decisamente alla seconda categoria.
Realizzata per un cliente cileno, la Porsche 911 964 servita da base per la CHI001 è stata completamente smontata e poi completamente restaurata. Rispetto ad altre creazioni di Theon Design, questa 964 è unica perché i pannelli della sua carrozzeria sono per la stragrande maggioranza in fibra di carbonio. Le uniche parti esterne non realizzate in materiale composito sono le portiere in acciaio e le fodere dei passaruota in leggero Kevlar nero.
Per realizzare il design esterno della CHI001, Theon Design si è ispirata ai modelli Porsche attuali e del passato. La scelta per la vernice esterna è caduta sul Viola Metallic, un colore utilizzato per la prima volta dalla Porsche 911 del 30° anniversario introdotta nel 1993. Ulteriori aggiunte di stile sono i cerchi da 17” in stile Fuchs con la parte interna in tinta con la carrozzeria.
Modifiche più sostanziali sono state apportate sotto pelle. Per esempio, l’auto è dotata del sistema di sospensioni Active Controlled Electronics di TracTive che garantisce uno smorzamento completamente indipendente. Theon Design assicura che questa configurazione migliora la stabilità in frenata, aggiunge compostezza in entrata in curva e genera molta più trazione. Il guidatore più scegliere tra 5 diverse modalità di smorzamento.
Anche i freni sono stati aggiornati con dischi e pastiglie in carbonio. La riduzione del peso è stato uno degli obiettivi e per questo è stato realizzato un cablaggio personalizzato e montato un sistema di climatizzazione alleggerito. In tutto l’auto pesa solo 1.164 kg.
Il proprietario di questa 911 964 ha scelto un motore a 6 cilindri aspirato da 4 litri. Questo propulsore è in grado di erogare 400 CV e 474 Nm: presenta corpi farfallati indipendenti, una copertura di aspirazione in fibra di carbonio ed è accoppiato a un cambio manuale a 6 rapporti di una 993 che aziona le ruote posteriori attraverso un differenziale a slittamento limitato Wavetrac.
Nell’abitacolo della CHI001 di Theon Design è presente pelle lucida su molte superfici, sedili Recaro Club Sport, dettagli in fibra di carbonio, un caricabatteria wireless per smartphone, un sistema di infotainment Bluetooth, impianto audio Focale e cuciture e dettagli in Porsche Royal Purple.