La Corbin Sparrow è una microcar abbastanza piccola da stare in soggiorno
Se aveste mai desiderato possedere un’auto da museo di cui esistono meno di 1.000 esemplari nel mondo (300 per l’esattezza), probabilmente vi aspettereste di spendere una cifra a sei zeri. Tuttavia, questa Corbin Sparrow, venduta in un’asta su Cars & Bids per 6.911 dollari (circa 6.300 euro), dimostra che non sempre è così.
Se non si conosce la Corbin Sparrow e non la si vedesse nelle foto, la si potrebbe pensare a un’auto sportiva esotica con un motore posteriore e potenza abbondante, tuttavia, la Sparrow è molto diversa. Si tratta di una microcar elettrica monoposto di un’azienda ormai defunta, che ne ha prodotti solo 300 esemplari.
Ciò rende la Corbin Sparrow più rara di una Bugatti Chiron, una Lexus LFA o qualsiasi veicolo della sacra trinità delle hypercar, conferendole un valore da pezzo da museo, tanche la microcar ha addirittura fatto parte della collezione del Petersen Automotive Museum che l’ha venduta.
Piccola ma confortevole
Nonostante le sue dimensioni ridotte, addirittura 5.08 cm più corta della prima Smart ForTwo, la Sparrow offre comodità come un bagagliaio, finestrini elettrici, una radio con lettore CD e altoparlanti integrati nel retro del sedile (sì, retro del sedile al singolare). Inoltre, la vettura presenta freni Wilwood dietro le sue minuscole ruote da 13”, una caratteristica insolita per un veicolo del genere.
La Sparrow aveva percorso circa 1.736 km, ma quando è stata messa in vendita non era funzionante. Tuttavia, il museo affermava che non c’erano indicazioni che ne impedivano la guida: sarebbe bastato sostituire le batterie. In alternativa, per gli appassionati di meccanica più esperti, si potrebbe installare un gruppo motore diverso, con una potenza superiore rispetto ai modesti 26 CV e una coppia di 136 Nm prodotti dal motore elettrico singolo della Sparrow.
Con un po’ di fortuna, potrebbe anche essere possibile migliorare la modesta velocità massima di 121 km/h e l’autonomia di 80 km della microcar.