La Ctrl-Bar aggiunge i pulsanti fisici su alcuni modelli Tesla
I pulsanti fisici stanno sempre più scomparendo negli abitacoli delle auto di ultima generazione. Per esempio, i proprietari di Tesla sono abituati a interfacce touch, che hanno completamente abbandonato i comandi fisici. Tuttavia, molti di essi lamentano questa mancanza: per questo è nato il progetto Ctrl-Bar, un’idea finanziata in crowdfunding su Indiegogo che vuole portare i pulsanti fisici su Tesla Model 3 e Model Y.
Per quanto i controlli unicamente a display possano rendere l’abitacolo più ordinato e bello da vedere, è indubbio che andare a ricercare una determinata impostazione all’interno dei vari sottomenù del display possa essere complicato. Inoltre rappresenta anche un potenziale rischio per la sicurezza, in quanto impongo l’attenzione del guidatore, che deve distogliere lo sguardo dalla strada per controllare cosa si sta toccando sull’interfaccia.
Con l’uso continuato, la maggior parte dei proprietari di Tesla si abitua ai controlli touch e molti di essi giurano che sia la soluzione migliore per accedere alle varie funzioni. Ma all’inizio lo scoglio è davvero difficile da superare. Il progetto Ctrl-Bar mira proprio a risolvere questo problema tramite un dispositivo che si collega allo schermo centrale delle Tesla Model 3 e Model Y. Si tratta di una barra con due rotelle e quattro pulsanti fisici programmabili per consentire l’accesso diretto ad alcune delle funzioni più utilizzate.
Le due rotelle zigrinate pensate per controllare la temperatura dell’abitacolo. Gli altri quattro pulsanti fisici aggiungono comandi più diretti per la Tesla che possono essere assegnati attraverso un’app dedicata. Il gadget offre anche ulteriori funzionalità come l’illuminazione ambientale e (in futuro) gli avvisi degli autovelox. Gli aggiornamenti OTA manterranno il dispositivo aggiornato, introducendo ulteriori miglioramenti e funzionalità.
Gli sviluppatori di questo dispositivo che dona i pulsanti fisici alle Tesla hanno però ancora molto da fare per portare il dispositivo sul mercato, prima di tutto sviluppare l’applicazione. Quest’ultima è uno strumento fondamentale per il funzionamento della Ctrl-Bar perché permette di collegare i controlli e i menù del software dell’auto. L’app deve collegarsi via Bluetooth alla Ctrl-Bar e registrare le funzioni apportate ai diversi pulsanti. A questo punto potrà convertire gli input in comandi da inviare all’auto.