La Cub è la roulotte a goccia modulare per chi non ha grandi budget
Diciamoci la verità: pochissimi possono permettersi un camper o una roulotte che costa quasi quanto la propria casa. Chi ama le vacanze all’aria aperta ma non ha un budget infinito potrebbe optare per una roulotte a goccia come la Cub di Vintage Trailer Works, una roulotte completamente personalizzabile in base alle proprie esigenze a partire da un prezzo di 11.695 dollari (10.500 euro al cambio attuale).
L’azienda americana propone un telaio moderno con uno stile vintage che richiama degli anni ‘50 e ‘60. A partire da queste forme Vintage Trailer Works vi chiederà di personalizzare la Cub con innumerevoli dotazioni. Si possono aggiungere per esempio i freni elettrici, portapacchi, sospensioni rinforzate, parafanghi in fibra di vetro e perfino modificare cerchi e pneumatici.
Alla ricerca di 1 cm in più
Il look retrò non è solo un aspetto estetico, ma è pure funzionale. Un design allungato come questo è infatti perfetto per ottenere qualche centimetro in più di spazio. E quando parliamo di roulotte di questo tipo, ogni centimetro è importante: la Cub è infatti in grado di contenere anche un letto matrimoniale! In più resta spazio di stivaggio, per l’aria condizionata e il riscaldamento, per l’intrattenimento e altre dotazioni. Un elemento importante è la mensola che percorre tutta la larghezza della roulotte: può essere utilizzata per mangiare, conservare oggetti o per allestire un ulteriore letto per un bambino.
In vero stile roulotte a goccia, la Cub nasconde anche una cambusa. Di serie, non troverete molto nel posteriore, se non lo spazio per aggiungere elementi estraibili e cassetti portaoggetti. Tuttavia, per 1.100 dollari (poco meno di 1.000 euro) riceverete una dispensa completa con luci, armadietti e cassetti. Per un lavandino e l’acqua corrente bisognerà aggiungere un ulteriore extra. Non viene offerto un kit per la doccia, ma queste dotazioni sono piuttosto economiche e facili da installare da soli.
Abbiamo provato a configurare una Cub di Vintage Trailer Works secondo le nostre esigenze. Abbiamo aggiunto delle sospensioni migliorate, freni, il set up completo della dispensa, portapacchi, acqua corrente, pannello solare e poche altre dotazioni e siamo arrivati a un prezzo di 18.000 dollari (16.000 euro circa). Ma non bisogna farsi prender troppo la mano, perché è davvero facile raddoppiare il prezzo. E a quel costo, tanto vale cercare un altra soluzione.