La Delta Integrale di Automobili Amos diventa Safarista
Nel 2018 Automobili Amos ha realizzato un restmod della Lancia Delta Integrale, la Futurista. E ora, a cinque anni di distanza, l’azienda di Varese ha realizzato la versione Safarista. Ha sempre tre porte come la precedente ma, come si può immaginare dal nome stesso, è stata progettata per guide molto impegnative su strade sconnesse.
Per far sì che tutto questo fosse possibile il telaio della Lancia Delta Integrale Safarista è stato rinforzato, aggiunto il roll-bar e ovviamente anche una protezione del sottoscocca. Dotata di sospensioni regolabili ha anche la “vecchia” leva per il freno a mano (idraulico) in modo che il controllo dell’auto sia migliore, grazie anche agli pneumatici per il fuoristrada.
Il motore è sostanzialmente quello della Futurista, cioè un 2.0 turbo benzina a 4 cilindri, ma è potenziato arrivando così a 400 CV. Ma le modifiche rispetto al restmod precedente non sono solo esterne o relative alla potenza, visto che internamente è dotata solamente di due sedili avvolgenti, una pedaliera in stile racing, un volante da corsa a sgancio rapido e una dashbord “nuda e cruda“ proprio come una vera macchina da corsa.
Anche la Safarista è a tiratura limitata e al momento l’azienda varesina ha dichiarato di produrne fino a un massimo di 10 esemplari. E chi spenderà 570.000 € – questo è il suo prezzo IVA e personalizzazioni escluse – entrerà di diritto a far parte di un Club creato ad hoc. Il Club darà l’opportunità di andare in luoghi particolari ed esclusivi, dove poter guidare la propria Lancia Delta Integrale versione Safarista, considerandola così non un “semplice” veicolo da collezione, ma un’auto da vivere, e soprattutto guidare.