La diabolica Exorcist Final Edition di Hennessey saluta la Camaro
Dopo quasi 60 anni di storia, nel gennaio del 2024 Chevrolet manderà in pensione la Camaro, segnando così la fine della popolare muscle car americana, almeno con motori a combustione. Per salutarla degnamente, Hennessey ha sviluppato la Exorcist Camaro ZL1 Final Edition, dando seguito alla Exorcist orginale lanciata nel 2017. Ne verranno prodotti solamente 57 esemplari, uno per ogni anno di produzione della Camaro.
La Camaro ZL1 di sesta generazione è già molto potente nella sua versione di serie, che mette a disposizione del suo pilota 650 CV erogati dal V8 sovralimentato da 6,2 litri. L’Excorcist del 2017 ha aumentato la potenza fino a 840 CV, ma la Final Edition porta il tutto su un nuovo livello. Grazie a una serie di modifiche hardware, una messa a punto della centralina e con il carburante E85 ad alto contenuto di etanolo, il nuovo modello produce infatti la bellezza di 1.000 CV e 966 Nm di coppia.
Per raggiungere questo obiettivo, Hennessey ha rielaborato completamente il V8 LT4, modificando le testate dei cilindri, montando alberi a camme personalizzati e aggiornando tutto, dalle valvole alle punterie alle aste di spinta. Per garantire un rifornimento adeguato a livelli di potenza così estremi, l’azienda texana ha anche potenziato la pompa del carburante e gli iniettori, modificando al contempo l’ECO per collegare insieme il nuovo hardware.
Anche un compressore più grande, un sistema di aspirazione meno restrittivo e un nuovo scambiatore di calore contribuiscono all’aumento di potenza, con collettori in acciaio inox a tubo lungo e nuovi convertitori catalitici che aiutano il motore a respirare più liberamente.
Il risultato di questo aumento di potenza è una velocità massima dichiarata di 350 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h liquidata in poco più di 2 secondi. In questo modo la Camaro Exorcist Final Edition migliora di quasi un secondo e mezzo l’accelerazione da fermo della ZL1 di serie, migliorando di 27 km/h la sua velocità massima. Nonostante numeri così impressionanti, le modifiche estetiche sono piuttosto discrete, con una placca numerata nel vano motore e adesivi esterni per caratterizzare il modello speciale.